Cerca Hotel al miglior prezzo

Sonnentherme, lo stabilimento termale e parco acquatico di Lutzmannsburg, Austria

Parco acquatico e centro termale: le Sonnentherme di Lutzmannsburg in Austria vi attendono con le acque che sgorgano alla temperatura di 31-32 gradi centigradi.

Provate a immaginare un'enorme villaggio dedicato al benessere, al relax e al divertimento che sorge in aperta campagna, completamente immerso nella pace e nella tranquillità della natura e dei campi coltivati; un'oasi di svago e di rinnovamento all'avanguardia per il corpo e per lo spirito modernissima eppure collocata in una delle zona più sperdute e difficili da raggiungere dell'Austria, e avrete immaginato le Sonnertherme, cioè lo stabilimento termale di Lutzmannsburg, ed uni dei cinque principali centri termali della regione austriaca del Burgenland.

Le Terme del Sole di Lutzmannsburg si trovano in un luogo che sembra magico, il Burgenland, terra di foreste, castelli e ottimi vini ma, soprattutto, crocevia di popoli: il complesso delle Sonnetherme infatti è letteralmente adagiato sul confine con l'Ungheria, tanto che il relativo campo da golf sorge oltre-frontiera. Questo stabilimento è quindi in primo luogo meta di destinazione ideale per chi ama il benessere spa in abbinamento ad un'atmosfera di tradizioni multiculturali che raccoglie il folklore e la storia di popolazioni soprattutto magiare e croate; ma anche per chi ama i paesaggi incantati in cui il tempo sembra essersi fermato, con antichi manieri che spuntano all'improvviso in mezzo al bosco.

Nonostante la sua collocazione particolarmente decentrata rispetto a tutti i grandi flussi turistici degli appassionati di benessere e termalismo, nondimeno le Sonnetherme si fanno preferire da viaggiatori particolarmente attenti a scegliere mete di vacanza "fuori dal sentiero battuto" e, inoltre da coloro che cercando una vera oasi di pace e tranquillità in cui dedicarsi unicamente ai prodigiosi effetti delle calde acque termominerali. D'altra parte, un lungo viaggio per arrivarci significa anche molta meno folla negli impianti termali ed una tipologia di visitatori particolarmente "selezionata" rispetto agli specifici vantaggi che questo centro termale offre in tema di di relax e piacevolezza.

Altro interessante motivo per visitare le Sonnentherme di Lutzmannsburg è rappresentanto dalle grandi possibilità di sport ed attività ricreative che è possibile abbinare ad un intenso e completo programma termale. Per cominciare, è possibile giocare a golf presso l'adiacente Sonnengolf, così come è possibile pernottare all'aria aperta nell'annesso Sonnenland Camping. Quasi infinite poi sono le possibilità di escursioni e di trekking, a piedi, in bici o a cavallo, che si possono fare nella rigogliosa natura circostante, per poi ricompersarsi della fatica giornaliera con una buon bagno termale o una sauna alle Sonnentherme.

Acque e trattamenti termali

Nonostante la storia della terme di Lutzmannsbirg risalga soltanto agli anni 1989-1990, quando vengono scoperte le relative sorgente termominerali ad est dell'area dell'attuale mercato, proprio in prossimità del confine con l'Ungheria, le acque che alimentano oggi le Sonnentherme sono state scelte in breve tempo da migliaia di appassionati di benessere per la loro peculiare e benefica efficacia terapeutica oltre che per il particolare e generoso clima che dona 300 giorni di sole l'anno. Sorge così il centro termale che vanta un'estensione di circa 45.000 mq, con quasi 7.000 mq di stabilimenti ed oltre 1.500 mq di spazi acquatici alimentati dalle due sorgenti termali attualmente in funzione. Il prezioso fluido termale che scaturisce dal sottosuolo sgorga alla temperatua di 31-32 gradi e beneficia di un lungo percorso attraverso i vari strati di sedimenti rocciosi passando attraverso i quali arriva in superficie arricchita dei benefici minerali che la caratterizzano.

Per quanto riguarda la dotazione di strutture e divertimenti acquatici termali, le Sonnentherme possono vantare una proposta di attrazioni differenti veramente impressionante, soprattutto per ciò che riguarda i giochi d'acqua ed il divertimento termale delle famiglie con bambini. Gran parte dell'offerta termale infatti, ruota attorno al mondo sommerso per i bambini, con una temperatura dell'acqua di 36 gradi, che prende il nome di Baby World e comprende ad esempio la baby-laguna termale, la baby-piscina attiva oltre a decine di altri giochi, scivoli ed attrazioni acquatiche che prevendono tutte la presenza di apposite piscine poco profonde, ma anche animazione e istruttori per corsi di nuoto ed altre attività ricreative. E' inoltre presente il cosiddetto Fun&Speed World, oltre 1.000 mq di parco giochi acquatico con trampolini, scivoli, tubi per lo scorrimento e getti d'acqua pensati per il divertimento non solo dei più piccoli ma di tutta la famiglia.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Thermengelände 1, 7361 Lutzmannsburg, Austri
Sito ufficiale: sonnetherme.at

Come arrivare
Viaggiare in auto, moto o camper, o in alternativa con una macchina a noleggio, è pressochè l'unico modo di arrivare fino a Lutzmannsburg, che si raggiunge attraverso una serie di deviazioni piuttosto articolata dall'Autostrada A2 in direzione di Oberwart. Da questa città si prosegue fino a Lockenhaus e da qui a Oberpullendorf, da dove si lascia quindi il tracciato principale per imboccare quello minore che si dirige verso il confine con l'Ungheria. Lo stabilimento termale si trova sulla ytrsda principale che attraversa prima l'abitato di Strebersdorf, praticamente a ridosso con la frontiera. Come punti di riferimento si tenga presente che il complesso termale si trova 500 metri dopo il camping Sonnenland ed esattamente adiacente al Golf Club.

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close