Cerca Hotel al miglior prezzo

Bioterme a Ljutomer: l'hotel termale in Slovenia

Le terme di Ljutomer vi aspettano con le loro acque ipertermali offerte dallo stabilimento Bioterme. Il sito è famoso per un grande aquapark da non perdere nella stagione estiva.

Bioterme è uno stabilimento termale che si trova presso il piccolo borgo di Mala Nedelja, nel municipio di Ljutomer, in Slovenia, in quella regione storica, detta Prlekija, famosa per gli ottimi vini prodotti e caratterizzata da dolci colline ricoperte di vigneti, buon cibo e tante possibilità di fare sport o escursioni nella natura respirando aria salubre.

E' proprio prendendo spunto dalla concomitanza di questi favorevoli elementi che lo stabilimento Bioterme ha deciso di puntare su una proposta termale molto particolare, e piuttosto rara da trovare, cioè un'esperienza biologica olistica. Questo significa che i trattamenti termali vengono proposti come interventi di medicina naturale che si inseriscono nell'alveo di un programma biologico a tutto tondo, che include anche cibo sano e naturale, attività fisica equilibrata, ambiente incontaminato e, non ultimo, un paesaggio che con la sua bellezza è in grado di contribuire a quel riequilibrio psico-fisico che parte appunto dal tepore delle calde acque termali.

Lontano da tutte le principali città circostanti (il capoluogo Ljutomer è a più di 10 km di distanza) e affacciato sulle sponde del fiume Bukovnica, lo stabilimento Bioterme si propone quindi come un oasi di benessere e recupero mentale e fisico in cui si apprende a "staccare la spina" dalla frenesìa di tutti i giorni, come pre-condizione per poter usufruire dei benefici naturali della acque termominerali.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento Bioterme è caratterizzato da un'acqua minerale termale che sgorga da due sorgenti poste nel sottosuolo e captate tramite pozzi che attingono da una profondità rispettivamente di 2.200 e 1.530 metri. Questa origine sotterranea arricchisce l'acqua di benefici oligoelementi, come sodio, potassio e idrogeno carbonato e ne garantisce l'elevata temperatura alla fonte che è di 51 e 42 gradi rispettivamente, per poi arrivare in vasca a temperature che possono oscillare fra i 27 ed i 38 gradi.

Grazie alle sue peculiari caratteristiche fisiche e chimiche, esse vengono usate per i classici bagni termali a scopo ricreativo e per i trattamenti curativi nell'ambito della balneoterapia, che ha effetti benefici nel contrasto di numerose patologie come le malattie croniche e degenerative delle articolazioni e dell'apparato muscolo-scheletrico, nella riduzione dei tempi di convalescenza post-traumatici e post-operatori, e contro reumatismi e distrofia.

E' efficace inoltre nel tonificare la muscolatura contro la sensazione di spossatezza e, sotto questo aspetto, è molto utile anche per il recupero fisiologico da parte degli sportivi dopo sforzi atletici prolungati. Inoltre, l'acqua termale dello stabilimento Bioterme è una delle relativamente poche acque termali in Slovenia buona anche da bere nell'ambito della cura idropinica e, tramite il trattamento per via orale, esplica un'azione benefica nel promuovere il benessere generale dell'organismo e, in particolare, nel lenire i disturbi dell'apparato digerente, di quello circolatorio e di quello urinario.

L'Aquapark di Ljutomer

Quanto alle strutture disponibili, Bioterme dispone di un vastissimo aquapark, i cui impianti vengono aperti a pieno regime a primavera e per tutta l'estate, per arrivare ad una superficie acquatica di circa 2.000mq fra aree termali all'aperto ed all'esterno, in cui sono incluse ben 14 piscine con temperature dell'acqua differenziate per consentire un percorso termale tonificante. Nel corso dell'inverno la superficie termale a disposizione per un bagno rilassante è comunque ampia, dato che rimangono attive tutte le piscine indoor e tre di quelle outdoor, per una superficie totale di circa 800mq.

Fra le più interessanti proposte di Bioterme c'è anche la vasta area dedicata al mondo della saune, con tipi di trattamento che vanno dalla classica sauna finlandese al bagno di vapore della sauna turca, passando per la sauna alle erbe e quella ad infrarossi, che si aggiungono alla zona massaggi e fitness, per garantire un'esperienza di benessere e salute a tutto tondo, integrata con i benefici dell'acqua termale.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Moravci v Slov. goricah 34, 9243 Mala Nedelja, Slovenia
Sito ufficiale: bioterme.si

Come arrivare
Considerata la posizione della cittadina termale di Mala Nedelja, l'auto o un altro mezzo proprio sono sicuramente consigliati. Se si ha a disposizione un'auto/moto/camper, infatti, basta percorrere da Maribor l'autostrada A5 in direzione di Budapest, per poi uscire allo svincolo di Sveti Jurij ob Scavnici e procedere quindi per una decina di km verso sud direttamente fino allo stabilimento Bioterme.

Coi mezzi pubblici non è molto comodo arrivare in questa piccola località termale; ad ogni modo la soluzione più semplice è arrivare prima a Maribor, da dove si può raggiungere lo stabilimento di Mala Nedelja con il pullman in poco meno di due ore, facendo un cambio presso Sveti Jurij.

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close