Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Mercado de San Miguel

Il Mercato di San Miguel, il tempio della gastronomia a Madrid

Pagina 1/2

Volete assaggiare una fetta di jamon iberico accompagnata da un buon bicchiere di vino o da una cerveza? Preferite gambas a la plancha e langostinos de Huelva? Che siate tipi più da tapas o da gamberi e gamberoni, il Mercado de San Miguel, nell’omonima piazza a due passi dalla celebre Plaza Mayor, è uno di quegli itinerari imperdibili alla scoperta dei sapori della cucina spagnola, oltre che essere una delle più interessanti attrazioni di Madrid.

Costruito nel 1916, questo mercato popolare di Madrid frequentato da madrileni e turisti, è quello che si può definire un gourmet market dove oltre 30 tiendas (ovvero negozi) offrono un’ampia scelta di prodotti e di squisitezze per tutti i gusti.

A chi non rinuncia mai al caffè, per esempio, la caffetteria del mercato “Café del Art” ne propone di eccellenti e con aromi di ogni genere così come “Que bonito es Panama”, l’altro locale a carattere “solidale” che all’espresso abbina anche stuzzichini e tartine.

Se cercate invece carne di manzo, vitello o maiale la macelleria “Raza Nostra” fa sicuramente per voi con la sua offerta di prodotti freschi e locali; i formaggi più deliziosi li trovate da “Mya Valdalos” e i salumi fra i banchi della charcuteria “Carrasco Guijuelo” che da 120 anni svolge questa attività. Una buona birra la si può bere da “Carro de cerveza fresca” o da “Beer House” (ne ha anche di internazionali) o ancora da “El pescado original”, cervezeria dove assaporare una bionda alla spina con pane, pomodoro e acciughe.

Fra le altre specialità gastronomiche che si possono gustare al Mercado San Miguel ci sono crocchette di pollo e verdure (da “Carro de croquetas”), formaggi italiani da “Mozheart” (eccellenti la burrata fresca e la mozzarella), riso e paella da scegliere nelle varianti preparate da “Paella y Olè”.

E poi ancora pesce (ostriche, salmone, acciughe e baccalà solo per citarne alcune specie) sino al “Sushimarket” dove i cuochi preparano piatti freschi ogni giorno con i migliori ingredienti provenienti dal mare. Per i più golosi ecco anche cioccolatini, dolci e gelati (ottimo è pure il pane tradizionale) da comprare al “Horno de San Onore” così come frutta, verdura e pasta fresca nelle altre bancarelle.

Se non manca neppure un’ampia scelta di yogurt e gelati allo yogurt da ricoprire con abbondanti nocciole tritate, praline e sciroppi dai mille gusti, per gli amanti della pizza “Pizzeria Tonda” propone un’ampia varietà di pizze e pizzette (neanche a dirlo dalla forma tonda!) fatte con ingredienti rigorosamente biologici.
... Pagina 2/2 ...
Ampia scelta di cocktail e di vini – dalle etichette più rinomate a quelle di produzione locale – si può acquistare nelle “bodegas”, le tipiche cantine ospitate in questo mercato che all’autentica anima ancora tutta in ferro ha saputo sapientemente unire un tocco di modernità, seppur di tipo gastronomico.

Curiosando fra gli angoli della struttura dichiarata Bene di Interesse Culturale nell’ambito dei monumenti, se ne possono ammirare i dettagli progettati dall’architetto Alfonso Dubé y Diez. Un luogo di grande fascino acquistato a inizi anni 2000 da un gruppo di investitori privati che lo hanno ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2009. Oggi, il Mercado San Miguel non è solo uno dei posti più tipici in cui fare la spesa ma anche uno dei locali più caratteristici in cui assaporare piatti di vera cucina spagnola vivendo appieno la vita locale.

Se siete a Madrid e cercate del sidro asturiano o stuzzichini (buoni da mangiare e anche belli da vedere) non dimenticatevi dunque di andare in Plaza San Miguel dove si può comprare (e assaggiare) fra i banchi di questo storico centro della cultura gastronomica.

Orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e domenica dalle 10 alle 24; giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 2.00 di notte; 24 e 31 Dicembre dalle 10 alle 19.30; 25 Dicembre dalle 12 alle 24; 1° Gennaio dalle 12 alle 2.00 di notte.

Sito di riferimento http://www.mercadodesanmiguel.es

 Pubblicato da il 15/08/2016 - 4.280 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close