Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Mondo Treno

Mondotreno a RablÓ: la pi¨ grande collezione di treni in miniatura d'Italia e il plastico Mezzamontagna

Pagina 1/2

Mondotreno nasce dall’idea di un collezionista tedesco che affidò la sua collezione privata all’Associazione Amici delle Ferrovia in Miniatura, così da renderla accessibile a tutti e avvicinare i visitatori, gli appassionati e i semplici curiosi al modellismo ferroviario e ai paesaggi in miniatura.

Un percorso che forma, diverte e stimola la curiosità. La sede espositiva trova spazio in un edificio tutelato come patrimonio storico e viene inaugurata nel 2009.

Una delle installazioni digitali di ferrovie in miniatura più grande d’Europa, la più grande d’Italia (ben 1000 mq espositivi, per 800 metri di binari) Mondotreno si trova a Rablà, in Alto Adige, nei pressi di Merano.

La collezione privata vanta oltre 20.000 esemplari di treni in miniatura, plastici e riproduzioni in scala, esemplari che sono curati nei minimi dettagli. L’attrazione principale di Mondotreno è l’Alto Adige in miniatura, una riproduzione fedele e sorprendente della strada ferrata di questa regione, da Terme di Brennero a Malles Venosta.

L’esposizione occupa una superficie di circa 300 mq e accompagna i visitatori alla scoperta dei meravigliosi paesaggi dell’Alto Adige: dai castelli alle fortezze al trenino che, un tempo, percorreva la ferrovia del Renon. Un po’ come per i presepi meccanici, inoltre, anche a Mondotreno il passaggio dal giorno alla notte viene sottolineato da cambi di luce: dal chiarore del mattino, le luci piano piano vengono modulate ed abbassate, tramite anche effetti speciali, per ricreare l’atmosfera magica del calar del sole al crepuscolo. 62 metri di lunghezza, nel plastico sono inoltre ammirabili un concerto a cielo aperto e 20 stazioni interattive che incoraggiano adulti e piccini all’interazione.

Una visita a Mondotreno comprende anche la visita al plastico di Mezzamontagna, spazio dedicato a scenari e ferrovie in miniatura di un mondo fantastico ed irreale, dove la creatività ha ideato un paesaggio di fantasia in cui si snodano percorsi di treni continuamente in movimento che attraversano, come per magia, diversi periodi storici. La cura dei dettagli e la bellezza dei paesaggi, che si sviluppano su di una superficie di circa 40 mq, affascinano grandi e piccini grazie alla loro bellezza.

Infine, un occhio di riguardo viene dato ai visitatori più piccoli: l’angolo dei bimbi è un’esperienza singolare, pensata appositamente per loro. Un luogo dove i bambini possono imparare giocando, esplorando, in totale autonomia, e addirittura dove possono condurre un treno.

... Pagina 2/2 ... Durata della visita: 3 ore circa.

Orari di apertura di Mondotreno: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17. Chiuso il lunedì tutto il giorno.

Costo del biglietto d’ingresso: gratuito fino ai 3 anni, 7 € bambini entro i 7 anni d’età e adulti oltre i 65 anni, 9,50 € adulti.

Informazioni utili: Mondotreno si trova in Piazza Gerold, 3 a Rablà, in provincia di Bolzano. Sito ufficiale

Come arrivare.
In treno: da Merano o da Malles, con il treno della Val Venosta, scendere alla stazione di Rablà e proseguire a piedi verso il centro del paese.
In auto: da Merano, prendere la statale direzione Val Venosta, uscita Rablà.

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a CinecittÓ World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close