Cerca Hotel al miglior prezzo

Grimmwelt: il museo dei Fratelli Grimm e delle loro favole, a Kassel in Germania

In Germania il Museo dei Fratelli Grimm si trova a Kassel ed è una tappa obbligata lungo la Strada delle Fiabe in Germania. Grimm Welt è l'occasione di scoprire il mondo delle fiabe attraverso una esposizione interattiva.

Dal settembre 2015, in tempo per festeggiare i 200 anni dalla pubblicazione della loro immensa raccolta di fiabe, i fratelli Grimm hanno un nuovo regno. Si tratta di "Grimmwelt", il museo a loro dedicato nella città tedesca di Kassel dove entrambi vissero per dare vita alle opere più famose. Kassel si trova verso la parte settentrionale dell'Assia.

Nota per Documenta, una delle manifestazioni di arte moderna più stimolanti, Kassel è inserita nel percorso tracciato dalla Strada tedesca delle fiabe, che da Hanau, paese natale dei fratelli Grimm, giunge a Brema dopo 600 chilometri tracciati sulle orme dei protagonisti più famosi, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, il Pifferaio magico, Hansel e Gretel e tanti altri.

Un assaggio di quel mondo, condito da riferimenti alla vita privata di Wilhelm e Jacob Grimm e del ruolo che ebbero non solo come autori delle fiabe ispirate alle tradizioni popolari ma come filologi, letterati e politici e soprattutto padri della linguistica tedesca è offerto da Grimmwelt. Dedicato a tutti, adulti, bambini, famiglie e gruppi, il museo distribuisce l'opera dei Grimm su tre diversi livelli. La prima sezione è dedicata al lavoro eseguito nel dare forma al "Dizionario tedesco" avviato nel 1838 e completato fino alla lettera "F". I visitatori possono ammirare i documenti originali e prendere parte alle simulazioni interattive dedicate.

Il museo si propone infatti non come una classica esposizione di documenti e reperti ma come un luogo di scambi interattivi in grado di far comprendere e ancor più valorizzare il ruolo che ebbero i fratelli Grimm. Nella seconda sezione si accede al mondo magico delle fiabe che Wilhelm e Jacob condensarono nelle raccolte dal titolo "Kinder- und Hausmärchen" - Racconti per bambini e famiglie o più semplicemente Fiabe - pubblicato nel 1815 e Saghe germaniche "Deutsche Sagen" del 1818. Le copie originali complete di annotazioni e correzioni, implementata fra il 1812 ed il 1815 ed inserite nel 2005 nel patrimonio documentale preservato dall'Unesco, sono esposte, a disposizione delle curiosità del pubblico.

Il terzo livello introduce ai documenti e agli oggetti che danno la dimensione della quotidianità della vita dei fratelli Grimm. All'interno di Grimmwelt le aree espositive sono organizzate alla stregua di un dizionario. Parole come "dornenhecke" - siepe di spine - o "zettel" - etichetta - vengono utilizzate per definire le sezioni. Il percorso quindi viene organizzato in modo decisamente diverso dalla classica narrazione che segue l'avvicendamento storico-cronologico degli eventi e segue al contrario un sistema originale intimamente legato all'opera dei protagonisti.

Il museo si sviluppa complessivamente su oltre 3.000 metri quadrati di superficie ed offre una importante terrazza di 2.000 metri quadrati da cui si domina la città di Kassel. Oltre alle mostre permanenti, è possibile visitare esposizioni temporanee organizzate di volta in volta. All'interno della struttura è presente anche un caffè-bistro e un negozio. Per la città di Kassel, il museo dedicato ai fratelli Grimm rappresenta un importante progetto culturale che, in base alle previsioni, potrà collocarsi, nei prossimi anni, a fianco di Documenta, e del parco Bergpark Wilhelmshöhe, patrimonio Unesco, quale attrazione di importanza internazionale.

Informazioni utili
L'ingresso al museo costa 8 euro ( bambini e ridotti 6 euro). Il biglietto per famiglie costa 20 euro mentre per entrare alle esposizioni temporanee occorre pagare un supplemento di 5 euro per gli adulti (bambini e ridotti 3 euro) e di 12 euro per le famiglie. Il biglietto annuale costa 35 euro. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 con chiusura posticipata alle 20 il venerdì. Per la visita considerate un tempo di circa due ore. Il lunedì è giorno di chiusura. Grimmwelt si trova a Kassel al numero 23 di Wilhelmsstraße. Info: www.grimmwelt.de. Telefono +49 (0)561 70 77-07

 Pubblicato da il 16/03/2016 - 12.179 letture - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close