Foto 1 di 23

Viaggi in moto: i migliori itinerari lungo le strade pił spettacolari del mondo

5 Vota   

1° immagine: Strada dolomiti Gruppo Sella, in Trentino - Uno dei percorsi più amati in Italia è quello che include le spettacolari salite e discese dei 4 passi che circondano il massiccio del Sella: Campolongo, Gardena, Pordoi e Passo Sella, offrono scenari mozzafiato, uniti al divertimento dei percorsi sinuosi, con varie serie di tornanti spettacolari. Consigliamo però di provare queste strade in autunno, quando il traffico risulta meno intenso, e la luce radente offre panorami davvero splendidi  - © Filip Stoklas / Shutterstock.com



La bellezza della natura sembra molto più vicina se contemplata da una sella, inoltre le moto offrono una connessione più intima con la gente dei luoghi che si attraversano. Inoltre con la motocicletta si riescono a coprire grandi distanze, cosa che rende il viaggio molto più vario rispetto a quello che può offrire una bicicletta, che però ha il vantaggio indubbio di vivere un tour in modo più lento e silenzioso. Non c'è quindi da stupirsi se i raid motociclistici sono cresciuti in maniera massiccia negli ultimi dieci anni. Ad esempio nel 2011 le vendite delle moto da turismo sono aumentate mediamente del 14,2%, almeno per le principali marche del settore, a testimonianza del grande interesse del pubblico per i viaggi "on the road".

E non mancano certo i percorsi spettacolari da scegliere! Ci sono centinaia di strade panoramiche in tutto il mondo, che si snodano da nord fino al sud del mondo, e tra scenari grandiosi nell'ovest degli Staiti Uniti fino agli spazi sconfinati dell'est, in Asia. Vi abbiamo allora selezionato 10 percorsi magnifici da fare con la moto, alcuni ottime per un'avventura di un giorno, altri invece dei veri e propri raid, tra paesaggio mozzafiato lunghi migliaia di km. Tutti si svolgono in luoghi cui le motociclette possono essere affittate, o dove si organizzano escursioni e tour guidati sulle due ruote: non c'è quindi necessità di espatriare con il proprio cavallo d'acciaio, salvo per qualche percorso davvero a portata di mano!

Condividi: