Foto 1 di 7

Mappe di viaggio illustrate da artisti di tutto il mondo: They Draw & Travel

4 Vota   

1° immagine: Napoli - Credits Silvia Sponza da Milano, Italia (http://silviasponza.ultra-book.com/) - Courtesy of They Draw & Travel



Loro disegnano e viaggiano, questo il nome tradotto di They Draw & Travel, nato sulle orme del fortunato sito di ricette They Draw & Cook. L'idea avuta da Nate Padavick e Salli Swindell è piuttosto semplice: residenti locali o viaggiatori delle varie città del mondo, dotati di senso artistico,  creano un disegno, che possa riassumere le caratteristiche principali del luogo, o dannoriportano delle "pillole" di viaggio suattrazioni particolari, o itinerari poco conosciuti, i classici percorsi "off the beat", cioè fuori dai tracciati convenzionali.

Tutto è nato parlando di ricette. They Draw & Cook si proponeva di raccogliere le esperienze culinarie casilinghe di internanuti in ogni angolo del mondo: a volte scrivere la ricetta diventa noioso e ripetitivo. Disegnarla invece porta un valore aggiunto mettendo in risalto gli ingredienti fondamentali e i passaggi chiavi per ottenere l'agognato manicaretto. In più l'estro artistico e la comunicatività di ciascun disegnatore riescono a comunicare passione e gusto per il cibo ancor prima di mettersi ai fornelli per affrontare la sfida.

Lo stesso vale per il viaggio: bombardati da una miriade di informazioni, a fatica si trovano i luoghi giusti e meno famosi da scoprire. Allora un disegno diventa la sintesi perfetta delle informazioni, sopratutto se messo sotto forma di mappa che da un'ordine geografico al tutto. La mappa così diventa anche strumento di promozione turistica e riesce a valorizzare i vari territori, mettendo in luce tutti queli luoghi che altrimenti rimarrebbero nascosti in un lunga e grigia lista di indirizzi. Allora il consiglio che vi diamo è questo: per i lprossimo viaggio munitivi di taccuino e matita, prende appunti e fate degli schizzi delle cose più particolari, un po' come faceva Hemingway con la sua fida Moleskine. Poi al ritorno tutto sarà più chiaro e sarete in grado di fornire la vostra idea di viaggio, sotto forma di mappa, inviandola direttamente a They Draw & Travel che ne conta oggi oltre 450!

Courtesy of They Draw & Travel

Condividi: