Cerca Hotel al miglior prezzo

Nigde, tra moschee e monasteri nel sud della Cappadocia

Pagina 1/2

Nigde è una antica città situata nella periferia meridionale della regione di Cappadocia, che merita una visita per alcuni sui con eccezionali edifici storici e, sulla sua periferia, per la presenza di un suggestivo monastero bizantino trogloditico, Eski Gumulser, che contiene al suo interno forse i più belli affreschi della Cappadocia.

Nigde si trova alla considerevole altitudine di 1216 m sul livello del mare e in passato tutta la sua economia era basata sull’agricultura. Ora grazie al boom turistico tutta la regione sta subendo un cambiamento che contrasta fortemente con lo stile di vita tradizionale dei luoghi. Nigde ha un servizio di autobus e treni sulla linea tra Ankara e Adana che qui si ferma. L'aeroporto più vicino si trova a Nevsehir (Tuzköy), con due voli settimanali da e per Istanbul. In alternativa si può volare su Kayseri (ad est) e Adana (a sud) avere diversi voli giornalieri da e per Istanbul. Adana è la località più vicina e in auto si può arrivare a Nigde in un paio di ore.

Dominata da una cerchia di montagne a sud, Nigde presenta un clima continentale, con estati asciutte e calde ed inverni piuttosto rigidi, con possibilità di nevicate. Il periodo migliore per arrivare e visitare Nigde va da fine maggio ad inizio ottobre, quando le possibilità di piogge vengono ridotte al minimo. Le temperature massime possono raggiungere valori di 26-28 °C, mentre la sera il clima risulta particolarmente piacevole.

Cosa fare e vedere nella città e dintorni di Nigde?
Tra gli edifici storici di Nigde la Alaeddin Camili (epoca Seljuk 1223) è una moschea situata sulla collina e dotata di fortezza; da vedere anche la variegata ed affascinante Süngür Bey Camili, costruita dai Selgiuchidi, ma ampliata durante la dominazione mongola. L’Ak Medrese, datato 1409 possiede un architettura post-selgiuchida, quasi in stile mongolo. Qui si trova il museo della città che ospita dei famosi resti mummificati di una bionda monaca bizantina del nono secolo, scoperta in una chiesa della valle dell’Ihlara

... Pagina 2/2 ...Il pezzo forte della regione è però il monastero trogloditico di Eski Gümüsler che si trova a 10 km (ad est del centro di Nigde. La visita è a pagamento, ma i soldi sono spesi sicuramente bene, appena si entra attraverso un passaggio tra le rocce ci si trova in un mondo di case, chiese, ed altri ambienti, completamenti scavati nella roccia.
All’interno della chiesa principale si trovano dei magnifici affreschi, forse i meglio conservati della Cappadocia, tra cui una celbre Vergine con il Bambino

Il famoso mercato di Nigde si svolge il giovedì presso la torre dell’orologio vicino alla collina con la fortezza e la Moschea Alaeddin. Un'altra città con mercato è quella di Bor, circa 10 km a sud-ovest di Nigde.

L’offerta alberghiera di Nigde non è vasta ma è sufficiente a soddisfare la domanda. La maggior parte delle persone si fermano qui per solo uno o due giorni, il tempo di visitare le moschee e Eski Gümüsler e poi proseguire verso nord in direzione di Goreme e Urgup.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close