Cerca Hotel al miglior prezzo

Urgup, Cappadocia: dalla case trogloditiche ai Camini delle Fate

Pagina 1/2

Urgup, a 20 km a est di Nevsehir, è uno dei più importanti centri turistici della regione di Cappadocia. Come a Goreme, Urgup ha avuto diversi nomi nel corso della sua storia, e la sue abitazioni scavate in grotte sparse, la rendono un villaggio turistico molto affascinate. Unite il fatto che Urgup possiede molti alberghi e possibilità d'alloggio in camere, una discreta vita notturna, un fascino culturale antico che resiste alla modernizzazione, ed è una buona base per esplorare la vicina Valle di Goreme, e allora Urgup diventa una delle destinazioni più complete dell'Anatolia Centrale, con le chiese sotterranee, il paesaggio dei Camini delle Fate e le case trogloditiche a rendervi indimenticabile la vostra vacanza.

Il clima di Urgup consiglia come momento migliore l'estate, ma il periodo della vostra visita può essere tranquillamente esteso ai mesi compresi tra maggio ed ottobre. In estate le temperature risultano piuttosto calde, ma difficilmente risutano afose, e rimangono di solito un paio di gradi sotto la soglia dei 30 °C. Il clima è piuttosto secco e in luglio ed agosto le piogge sono piuttosto rare. L'inverno è invece freddo, tipico dei climi continentali, con valori negativi notturni e temperature basse di giorno, appena qualche grado sopra al valore degli 0 °C. L'inizo della primavera è il periodo più piovoso, anche se con quantitativi non particolarmente elevati.

Urgup si trova ad est di Goreme, proprio nel cuore della regione caratterizzata dai magici Camini delle Fate che si trovano appena a nord-ovest della città. In genere chi arriva ad Urgup fa parte di tour organizzati e quindi viene portanto in autubus con lunghe marce forzate dalla costa dell'Egeo e Mediterraneo o dalla regione di Ankara. Chi però è dotato di mezzo proprio ha una sua maggiore libertà, con il vantaggio evidente di poter visitare i siti archeologici in orari lontani dall'afflusso massiccio dei viaggi organizzati, e con la possibilità di vedere angoli nascosti e meravigliosi in perfetta solitudine.

Cosa fare e cosa vedere ad Urgup?
Il paesaggio è dominato dalle formazioni vulcaniche, che con l'erosione differenziata a causa delle piogge, del ghiaccio e del vento hanno creato un paesaggio favoloso, a tratti fantastico e surreale con i pinnacoli del Camino delle Fate, createsi attraverso le erosioni di acqua e vento.
La zona dei camini delle fate è un area protetta che risponde al nome di "Goreme Tarihi Milli Parki, e unisce alla magia dei camini anche le belle chiese affrescate della Valle di Goreme.

Urgup è un importante centro turistico della Cappadocia, conosciuto fin dall'antichità, e che durante le varie dominazioni ha subito diversi cambiamenti di nome: l'originale Osian fu trasformato in Hagios Prokopios dai bizantini, ma poi i Selghiucidi la chiamarono Bashisar che si trasformò nel nome ottomano di Burgat Kaalesi, che poi divenne l'attuale, Urgup, poco dopo la fondazione della Repubblica turca.

... Pagina 2/2 ... Il centro di Ürgüp vanta molte belle vecchie case di pietra della Cappadocia, scolpita . Il morbido tufo vulcanico si prestava all' intaglio per la decorazione ed anche per le successive modifiche: se la casa aveva bisogno di una nuova camera, con grande facilità veniva scavata e creata la nuova unità abitativa.
Come la maggior parte delle città della Cappadocia, Ürgüp si aggrappa alle pareti di una montagna e si snoda lungoil profilo della valle verso il bassopiano, per una certa distanza.

La città ha molte possibilità d'alloggio con belle camere in alberghi con... grotta come ad esempio la Esbelli Evi, così come anche le pensioni più a buon mercato. Alla periferia della città verso Kayseri sono grandi moderni alberghi progettati per gruppi turistici, che possiedono però un fascino inferiore.
Ci sono anche ottimi ristoranti a Urgup tra cui ricordaimo sono Sömine e lo Ziggy's fuori dal centro fino alla collina verso il quartiere di Esbelli.

Il centro di Ürgüp ha negozi, uno storico hamam (bagno turco), e la collina Temenni , una roccia a picco che incombe sopra il centro della città, con la tomba di un santo presso il suo bordo. Da questa roccia di Temenni si gode di un ottima vista e stupendi tramonti.
Urgup è anche il luogo giusto per prenotare il vostro volo con il pallone aerostatico (mongolfiera) sull'incantevole paesaggio della Cappadocia..


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close