Cerca Hotel al miglior prezzo

Taroudant (Taroudannt) l'antica capitale del Sous tra i monti dell'Atlante

Pagina 1/2

Il Sous è una piana alluvionale del sud del Marocco, incentrata sul percorso del fiume Oued Sous e racchiusa tra le catene dell'Alto e dell'Anti Atlante, quest'ultimo che funge da divisorio orografico con le zone desertiche del Sahara. Taroudannt ne rappresenta la bella capitale storica e la sua importanza nel passato era tale da renderla la quarta città del Marocco, questo almeno fino all'inizio dell'800. Poi avvenne il declino, oscurata per fama della rapida ascesa della vicina Marrakech, ma i turisti possono ancora gustare il fascino antico quando per la prima volta s'avvicinano alle imponenti mura d'argilla della città.

Per arrivare a Taroudannt si può volare sull'aeroporto di Agadir che è lo scalo ereo più vicino alla città. In pochi minuti seguendo la N10 si raggiunge la località di Taroudant.
In alternativa si può volare su Casablanca e da qui raggiungere la destinazione con circa mezza giornata di trasferimento in auto: si segue inizialmente la N9 per Marrakech, poi da qui si proseguesulla N8 che presso Chichaoua piega con decisione verso sud in direzione di Agadir. Presso la località di Argana si devia sulla strada n° 7008 che conduce fino alle porte di Taroudannt.

Il periodo migliore in cui viene visitata Taroudannt è strettamente legato all'attività balneare della regione di Agadir. Di solito infatti Taroudant viene scelta come classica escursione nell'interno durante il soggiorno sulle spiagge della costa atlantica. Qui il clima è caldo e soleggiato da maggio fino ad ottobre con caldo intenso ma non insopportabile. Le massime di luglio ed agosto si posizionano intorno ai 30 °C e le minime sui 20 gradi centigradi. E' comunque possibile visitare Taroudannt in tutte le stagioni visto che in inverno piove molto poco e le temperature non scendono quasi mai al di sotto dei 20 °C di massima. In gennaio però le minime possono scendere sotto gli 8-9 °C ed è quindi consigliabile avere un maglione nella valigia.

Cosa vedere e cosa fare a Taroudant?
Le attrazioni principale di Taroudant sono sicuramente le sua mura (La Ceinture de Rempart) e i suoi bei Souks.
... Pagina 2/2 ...Qui si trovano infatti due souks principali, il Souk Arab Artisanal e il Marchè Berbère.
Il primo si trova immediatamente ad est di Place Assarag (o se volete a nord di Place Talmoklate) mentre il mercato berbero è posizionato a sud di piazza Talmoklate.
Il mercato arabo offre tutti i classici prodotti del souk marocchino orientato all'artigianato, dalle pelli alla gioielleria, con grande scelta di tappeti e vasellame. Il mercato berbero è invece orientato anche al cibo, con spezie e verdure che troneggiano sulle bancarelle, ma anche prodotti tessili ed altre merci non alimentari.

Indubbiamente l'attrazione più spettacolari sono le mure in fango della città: si sviluppano su di un percorso di 5 chilometri, con imponenti bastioni, che offrono spunti per straordinarie fotografie. Come spettacolo infatti rivaleggia quello delle mura di Marrakech, con le stesse tonalità ocra circondate dal verde accesso della vegetazione.
Da visitare nella città anche le concerie, che seppur di dimensioni contenute rispetto a quelle di Marrakech e di Fes, offrono scenari spettacolari di colori e di odori...intensi.


loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close