Cerca Hotel al miglior prezzo

Grand Baie e il Black River Gorges National Park, Mauritius

Situata nella costa nord-occidentale di Mauritius, Grand Baie è sempre stato per lo più un semplice villaggio composto da pescatori e le loro famiglie. Tuttavia, complice la sua magnifica collocazione geografica, Grand Baie è arrivato velocemente alla ribalta per le sue spiagge esotiche, per le sue acque verde smeraldo e la sua baia spettaolare, ben riparata dalle correnti dell'oceano.

La fortuna di Grand Baie è comunque storia recente: durante la metà degli anni 70, molte persone che appartenevano alla comunità di Grand Baie diventarono ricche tutto ad un tratto, a causa di un improvviso rialzo del prezzo dello zucchero. Questa cosa contribuì non poco al miglioramento della situazione economica generale e a far dimenticare la pessima fama del povero villaggio di pescatori. Inoltre, questo ha portato alla trasformazione di Grand Baie Mauritius da un semplice villaggio di pescatori a un centro turistico, con persone provenienti da tutti gli angoli del mondo, desiderosi di venire qui a Grand Baie aper scoprire la serena bellezza associata a questo luogo incantato, tra mari pittoreschi e fantastiche spiagge.

Dal punto di vista puramente geografico Grand Baie è una baia raccolta a semicerchio, dalla larghezza di circa 1 chilometro e mezzo e profonda quasi altrettanto, che delimitata ad ovet dalla La pointe aux canonniers ed ad oriente e dalla Pointe Eglise. Si può raggiungere facilmente da Port Luis utilizzando la M3 che corre all'interno oppure fare la strada costiera, molto spettacolare ma più lenta che passa anche da Trou aux Biches.

Dove alloggiare a Grand Baie?
L'offerta alberghiera di Grand Baie è molto ampia, una delle migliori di Mauritius con strutture di livello base che via via crescono fino a livelli di gran classe con lusso straordinario.
Tra le strutture a budget contenuti segnaliamo:

Hotel Les Orchidees è una soluzione che concilia costo con qualità, e prezzi che possono partire da 22 fino a 39 euro. Il Grand Bay Beach Hotel ha tariffe a partire da 45 euro per camera, con invece una ventina di euro in più si può alloggiare presso Ocean Villas. Livello superiore troviamo invece presso le strutture del Veranda Grand Baie, l'hotel Le Mauricia e le ottime strutture del Hotel Merville Beach e Hôtel Le Victoria.
Infine qui si trova il celebre Royal Palm, membro della catena 'The Leading Hotels of the world' e cioè gli hotel più raffinati del mondo, e che offre tutto il meglio che una persona può desisderare per una vacanza perfetta, e con prezzi a partire da 585 euro per notte.

Cosa fare a Grand Baie?
Vi sono una serie di importanti attrazioni turistiche che si trovano tutto intorno a Grand Baie. Tra queste sono da ricordare:

Black River Gorges National Park: Questa è una bellissima meta turistica, che si trova dalla parte opposta dell'isola ripetto a Grand Baie ma che viene offerta dai pacchetti delle agenzie locali. Qui trovate foreste tropicali ricche di vegetazione e specie di uccelli che consentono di fare birdwatching. Servizi picnic sono qui disponibili anche in questo Grand Baie a Maurizio, in modo da intrattenere gli ospiti.
Blue Penny Museum: Il Museo blu Penny è situato nelle immediate vicinanze di Grand Baie ed è stato sempre stato famoso e visitato per la sua rara collezione di francobolli. Gestito dalla Banca Commerciale di Maurizio, il Museo si occupa anche di antiche opere d'arte prodotte dalla cultura mauriziana.

Pereybere: Situato tra il Grand Baie e Cap Malheureux, questa spiaggia vi accoglie con una bella baia ed è considerata come una delle migliori zone di balneazione di questa parte del mondo. L'acqua di questo lido è sempre di colore blu e limpida. E' un luogo perfetto per lo snorkeling proprio perchè la sua laguna è più profonda rispetto alle altre lagune di Mauritius e quindi si possono osservare pesci di taglia più grande.
Attività sportive : Se non vi accontate della tranquilla vita di spiaggia niente paura: Grand Baie è famosa anche per la vela, windsurf, kitesurfing e di molti altri sport acquatici e di avventura.

  •  
close