Cerca Hotel al miglior prezzo

Montesilvano: vacanza tra cittą, mare e monti d'Abruzzo

Pagina 1/2

Montesilvano è una delle spiagge più attive della riviera adriatica, posta ad appena 8 km a nord di Pescara, ed offre il piacere di una vacanza al sole d'Abruzzo, in una località vivace e ricca d'opportunità per una vita notturna divertente e spensierata, che rimane a pochi chilometri di distanza dalle colline, ricche di storia, tradizioni e paesaggi stupendi dominati in lontananza dal profilo aspro del Gran Sasso d'Italia.

La Montesilvano antica nacque circa 900 anni fa su di un altura a nord di Pescara. Montesilvano Colle infatti sorge a circa 150 m di altitudine, e per secoli la cittadini si sviluppò sulla sua posizione protetta, a cavallo delle valli del fiume Saline (che prende questo nome dalla confluenza del Tavo e del Fino) e del Fiume Pescara. Risale solamente al 1904 il definitivo trasferimento del municipio alla marina di Montesilvano (Spiaggia), ora il vero centro vitale turistico e produttivo della località.

Per arrivare a Montesilvano ci sono 2 direttrici possibili: una adriatica, e sia provenendo da sud che da nord si può uscire a Pescara Nord- Città S.Angelo, e arrivare in circa 2 km a destinazione, una volta superato il ponte sul fiume Saline. Oppure se si arriva dal versante tirrenico si percorre la A25 da Roma fino a Pescara uscendo sempre a Pescara Nord oppure a Pescara Villanova e seguendo la SS16 in direzione nord. E' anche possibile utilizzare il treno con la stazione posta nella parte nord della cittadina a circa 700 m dal fiume Saline e dalla linea di costa. L'aeroporto di Pescara può essere un altra valida soluzione, posto ad appena una dozzina di km di ditanza, circa 15 minuti nelle normali condizioni di traffico.

Dal punto di vista turistico Montesilvano Spiaggia è dotata di circa 4.00 posti letto, e il tessuto urbano cittadino, lungo la costa, è oramai un tutt'uno con quello della vicina Pescara. Questa continuità insediativa offre grandi opportunità di servizi e locali di intrattenimento, rendendo Montesilvano una città turistica a 360°, dall'aspetto balneare a quello ludico e culturale.
La Spiaggia si distende senza soluzione di continuità per quasi 9 km chilometri, dal molo sul Fiume Saline fino al Porto Canale di Pescara, e rimane protetta d un fitto sitema di scogliere, posizionate ad arte per evitare l'erosione della spiaggia, un tipico problema della riviera adriatica.
... Pagina 2/2 ...
L'arenile presenta delle profondità variabili, da un minimo di 30 m a circa un centinaio di metri nei tratti più sviluppati. Lungo tutto il percorso del litorale si snoda una strada lungomare, fiancheggiata da un percorso pedonale/ciclabile che si collega a quello pescarese. Completano il panorama dei servizi vari strutture sportive (palasport, tennis, bocciodromo e calcio) e numerose aree verdi attrezzate con giochi per bambini.

A prescindere dalla ricca offerta balneare di Montesilavano, la città presenta interessanti spunti culturali: il centro in collina offre strade acciottolate e ottimi scorci sulla costa sottostante. Da segnalare la chiesa della Madonna delle Neve, datata dodicesimo secolo, e la più recente chiesa del Carmine (XV secolo). Nella parte più moderna spiccano la prima chiesa parrocchiale, datata anni '30 e un monumento ai caduti eretto nel 1970.

Il periodo migliore per una visita a Montesilvano è l'estate, quando i numerosi alberghi si riempiono di turisti e la città si anima di iniziative. Le temperature estive sono calde, a tratti torride quando si verificano i venti di caduta dal vicino Appennino. I valori possono in tal caso raggiungere i 40 °C, ma solitamente si mantengono su valori intorno ai 30 °C, peraltro gradevoli visto la buona ventilazione delle brezze costiere. Le acque del mare raggiungono tra luglio ed agosto valori compresi tra i 25-26 °C, mentre le precipitazioni in estate sono rare, e quando si verificano in genere si tratta di eventi temporaleschi che si risolvono in acquazzoni intensi ma rapidi.
close