Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Silvi Marina

Silvi Marina e la Torre di Cerrano, sulla spiaggia pił bella d'Abruzzo

Considerata una delle spiagge più belle dell'Abruzzo Silvi Marina possiede un arenile sabbioso che si estende dalla Torre di Cerrano (a sud di Pineto) fino alla foce del fiume Tavo, con sullo sfondo i grandi condomini di Montesilvano Marina. Ci troviamo a nord di Pescara ed anche se il borgo originario si trova più all'interno, denominata Silvi Alta, in posizione rialzata con belle viste sull'adriatico, il boom turistico del secolo scorso ha maggiormente sviluppato Silvi Marina, che si è comunque ingrandita in modo armonico ed ordinato.

Uno dei modi migliori per arrivare a Silvi Marina è sicuramente il treno. Questo mezzo di trasporto fu una delle ragioni del suo sviluppo turistico, a partire dal lontano 1863 anno di inaugurazione dell'importante arteria ferroviaria adriatica. La Stazione di Silvi si trova in pieno centro, e da qui è possibile raggiungere in pochi minuti la bella spiaggia. I treni più importanti fermono alla vicina stazione di Pescara, che ha collegamenti anche con Roma, e da qui si può prendere un treno locale. Per chi arriva in automobile il percorso è quello dell'autostrada A 14, con uscite Atri-Pineto (per chi viene da nord) oppure Pescara Nord-Città S. Angelo, la migliore specialmente per chi arriva da sud. L'aeroporto più vicino è quello di Pescare, da qui ci sono collegamenti diretti con la stazione ferroviaria di Pescara, da dove poi raggiungere in pochi minuti Silvi Marina.

La parte alta della città è il sito dei primi insediamenti romani: grazie alla posizione rialzata, a circa 240 m di altitudine, e con ottimi panorami sul litorale, qui sorse il “castrum silvi”. Il nome indica una probabile presenza di boschi che ammantavano le colline costiere (Silvae). Il villaggio passò poi durante il medioevo sotto l'influenza della città di Teramo e della vicina Atri, da i cui privilegi feudali ne fu sottratta durante il periodo napoleonico.

Silvi Marina deve il suo successo turistico anche al suo tipico clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche, con un temperatura media che si aggira sui 24-25 °C che rende davvero gradevoli le giornate trascorse in spiaggia. Le piogge cadono sopratutto in autunno, e sono in media con i valori tipici della costa adriatica, mentre in inverno il clima si mantiene solitamente mite, ma può presentare delle recrudescenze di freddo quando irrompono i venti di nord-est dai balcani, che ha volte fanno nevicare fin sulla costa.

La spiaggia si estende in totale per oltre 8 km, ma quella legata strettamente al centro città possiede un fronte di poco inferiore ai 5 km. La spiaggia è di tipo sabbioso e possiede una profondità massima, nelle zone più sviluppate, di quasi un centinaio di metri. Questa relativa abbondanza di sabbia fa si che la sua costa non sia stata ancora protetta da opere di difesa come scogliere e moli a pennello (se non nell'estremità più meridionale), preservando quindi, per ora, la sua naturale bellezza adriatica.

Un luogo suggestivo è la spiaggia libera che si estende a nord del centro, qui si trova la bella Torre di Cerrano, che rimane nel territorio di Pineto. Per raggiungerla a piedi da Silvi, lungo la spiaggia, si impiega circa 1 ora di cammino, ma ne vale sicuramente la pena. E' una costruzione che faceva parte delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, e rimane circondata da uno splendido manipolo di imponenti pini marittimi, che la rendono anche un magnifico luogo fotografico.

Eventi e manifestazioni a Silvi Marina.
Si inizia a maggio, quando l'ultima domenica del mese si festeggia “ Lu Ciancialone “ un grande fuoco che ricorda il periodo difficile dei pirati ottomani che saccheggiavano con regolarità le coste adriatiche. L'evento ricorda un attacco dei pirati sventato proprio da una prodigiosa fiaccola. A metà luglio si svolge la settimana delle “arti e mestieri a Castel Belfiore” una occasione per poter ammirare i costumi tipici abruzzesi, e le attività più tradizionali con le strade cittadine di Silvi Alta che si popolano di bancarelle, botteghe e negozi. Foto, cortesia: Sito del Comune
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close