Cerca Hotel al miglior prezzo

Sheffield (South Yorkshire): cosa vedere e cosa sapere

Pagina 1/2

  • Magna Science Adventure Centre
Sheffield è una città, nonché un distretto metropolitano, che sorge nel South Yorkshire, in Inghilterra, e deve il suo nome all’originaria collocazione in un campo (field) lungo le rive del fiume Sheaf, da cui è attraversata. Famosa per la produzione siderurgica e sede di una delle principali università (University of Sheffield) del Regno Unito, Sheffield è anche conosciuta come “the city of seven hills”, città delle sette colline, essendo abbarbicata sui dolci pendii di un gruppo collinare, composto di sette rilievi.

Molte sono le attrazioni da non perdere in questa cittadina incantevole nell’entroterra inglese, a partire dalle innovative Millennium Galleries, un grande complesso espositivo dall’aria moderna e elegante allo stesso tempo, che si discosta dalla tradizionale concezione di galleria d’arte ed apre le porte al pubblico con fare accogliente e informale. Quattro sono le gallerie ospitate sotto il medesimo tetto, in cui è possibile ammirare tesori del passato o scoprire nuove creazioni di artisti contemporanei. La galleria è inoltre un vivace repertorio di iniziative, progettate per le scuole o qualunque gruppo che desideri un contatto ravvicinato con l’arte.

Il Kelham Island Museum contiene i pezzi più importanti e pregiati delle industrie manifatturiere inglesi, a partire dal 1750 sino ad oggi, oltre ad ospitare mostre temporanee e speciali eventi come il mercatino di Natale in dicembre. Interessanti, specialmente per gli amanti della natura, saranno poi I Giardini Botanici di Sheffield, resi unici da ben 5500 specie differenti di piante, speciali anche da un punto di vista architettonico per la distribuzione degli ambienti.

Il Magna Science Adventure Centre ospita quattro padiglioni dove i visitatori possono esplorare i misteri dei quattro elementi, la terra, l’aria, l’acqua e il fuoco, in una serie di esperienze interattive che riproducono in modo emozionante e realistico i fenomeni naturali più sorprendenti. Da vedere è poi Chatsworth House, una delle residenze storiche più amate e ammirate della Gran Bretagna, scrigno di una gran quantità di opera d’arte nonché scenario di spettacolari fontane immerse nel verde ordinate del giardino. I giardini offrono raffinati negozi, ristoranti incantevoli e molti chilometri di rilassante passegiata.

La cattedrale di Sheffield è stata più volte ricostruita e modificata nel corso dei secoli, e le sue pietre custodiscono gelosamente la sua travagliata storia. Una chiesa è esistita in questa posizione sin dai tempi dei Sassoni, e dal 1914 è stata la Chiesa Cattedrale della Diocesi della città. Visto che le attrazioni dentro e intorno alla chiesa sono innumerevoli, e un visitatore impreparato rischia di non riuscire a godere al massimo delle bellezze che offre, è consigliabile fare una visita guidata, disponibile ad ogni ora del giorno.

... Pagina 2/2 ...Sheffield è una città molto vivace e attiva durante tutti i mesi dell’anno, animata da gare sportive, festival artistici, mercatini stagionali o celebrazioni a tema. Durante l’estate molti eventi, destinati al divertimento di tutta la famiglia, hanno luogo all’interno dei Botanical Gardens, ad esempio “Art in the Gardens”, che si svolge in settembre.

Tra gli eventi più rilevanti c’è il Sheffield Fayre, che si tiene in agosto, una grande occasione di fest ache si accende di concerti e rappresentazioni teatrali.

L’aeroporto più vicino a Sheffield è il Robin Hood Airport Doncaster Sheffield, a 29 km dal centro della città. Aperta nell’aprile del 2005, la struttura è servita specialmente da compagnie aeree low-cost e attualmente vede un traffico di un milione di passeggeri ogni anno.

Il Manchester Airport, sfruttabile in alternative, è collegato a Sheffield con un treno diretto disponibile ogni ora.

Come nel resto del Regno Unito, il clima di Sheffield è generalmente di tipo temperato. Tra il 1971 e il 2000 le precipitazioni sono state in media di 827.4 mm per anno, con picchi nel mese di dicembre (91.9 mm) e il minimo di piogge nel mese di luglio (51.0 mm). La temperatura massima media annuale è di 12°C, mentre la minima corrisponde a 6.5°C; il mese più caldo è luglio, con una massima media di 20.8°C, mentre il più freddo è febbraio, con una media minima di 1.6°C.
close