Cerca Hotel al miglior prezzo

Belize: Ambergris Caye, Blue Hole e le piramidi Maya

Esiste un luogo del Sudamerica speciale, un mosaico di isole, di spiagge e scogliere, con lingue di terra che si insinuano in un mare blu profondo, perfetto per un’immersione nella luce e nei colori dei tropici. Altari sacrificali e piramidi maya antiche di millenni, foreste di smeraldo e grotte, fiumi sotterranei, cascate e spiagge coralline tra le più belle del Caribe, un viaggio in uno dei più piccoli e meglio conservati paesi del Centro America, lungo uno dei santuari tropicali più spettacolari del pianeta. Questo mini-stato, grande meno della Lombardia, incuneato tra il Messico ed il Guatemala, è considerato l'ultima frontiera dell'avventura. Tutto questo è il Belize che offre la possibilità di percorrere un itinerario alla scoperta di un popolo mitico, della sua lunga storia affascinante, dei suoi colori e di una foresta ricca di misteri archeologici, per scendere fino agli atolli del mar dei Caraibi.

La realtà è che qui la natura è stata addomesticata e offre un paradiso per ecoturisti in cerca di spazi selvaggi e delle misteriose atmosfere maya. Oltre un terzo del Belize è stato proclamato "area protetta", un eden tra montagne e mare, bananeti verdissimi e foresta pluviale, in cui convivono siti archeologici di eccezionale bellezza, Xunantunich, Altun Ha e Lamanai. Impressiona l'imponenza misteriosa di templi e piazze, aree sacrificali e bassorilievi ancora in buono stato di conservazione. Ed è proprio dai maya che arrivano rimedi naturali per curare disturbi e malattie, infatti tra le quattromila specie differenti di alberi e piante che sono state classificate in Belize, gli antichi curanderos maya, gli sciamani, avevano identificato erbe, foglie e frutti dagli eccezionali poteri terapeutici.

Il Belize sa lasciare a bocca aperta non solo nella zona montuosa del paese ma anche in pianura, attraversando campi coltivati, limoneti e piantagioni di caffè, ananas e spezie si incontrano immense fazendas, allevamenti di cavalli e bestiame, e piccoli villaggi colorati fino alla porte di Belize City. Si arriva così sul Mar dei Caraibi, da qui è possibile dedicarsi ad escursioni straordinarie, come una gita in barca nelle isole vicine, i Cayes, le isole formate dalla grande barriera corallina che si estende per ben 290 chilometri di fronte al Belize.

Ambergris Caye, la isla bonita il “caye” più esteso di tutto il territorio belizegno lungo 40 km circa, dalla forma stretta e lunga, regala una seducente atmosfera di relax. La barriera corallina ha una lunghezza di circa un miglio a oriente dal centro abitato più importante di San Pedro e gli appassionati di snorkelling e delle esplorazioni subacquee avranno la possibilità di avventurarsi in molte escursioni, alcune davvero esclusive dirette agli altri cayes della regione, tra cui Blue Hole, un reef blu cobalto che scende a 124 metri di profondità, uno dei luoghi mito per i subacquei. Le uniche preoccupazioni saranno abbandonarsi ai piaceri dell'arcipelago corallino oppure partire per escursioni in catamarano o di pesca alla traina, distendersi sulla battigia accarezzata dal mare, dove l'abbraccio oscuro della foresta ed i ricordi dei maya sono lontani.
E poi Half Moon Caye e Turneffe Island, tra i pochi atolli corallini dell'emisfero occidentale e dove flora e fauna sottomarine vivono indisturbate in uno spettacolo davvero emozionante.

La riserva di Hol Chan (piccolo canale), prima riserva marina creata nell’America Centrale, è un paradiso naturalistico per la ricchissima fauna ittica di ogni forma e dimensioni. Con una popolazione di circa 600 abitanti Placencia, famosa per le sue belle e lunghe spiagge ombreggiate da palmeti, è una delle mete turistiche più frequentate nell’estrema zona meridionale del Belize: ubicata su una bellissima penisola sabbiosa, i belizegni sono soliti affermare che Placencia è “l’isola che si può raggiungere in auto”.

  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close