Cerca Hotel al miglior prezzo

A Rio San Juan, tour nella Repubblica Dominicana

Rio San Juan, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

In una delle zone più remote della Repubblica Dominicana, lungo la parte centrale della sua costa settentrionale, si trova una località ancora poco conosciuta, ma che in futuro vedrà sicuramente un aumento del flusso turistico che prima o poi si renderà conto delle meraviglie naturali che il suo territorio può offrire: siamo a Rio San Juan.

Ci sono varie possibilità di raggiungere questo villaggio del nord che si trova a metà strada tra la Zona di Puerto Plata e la penisola di Samanà, lungo il bordo orientale del Cabo Frances Viejo. La più rapida è forsa quella di volare verso l'aeroporto internazionale Gregorio Luperon situato ad ovest di Sosua, e da qui trasferirsi in automobile in direzione di Cabarete fino ad arrivare a San Juan.

Poco prima della cittadina, circa 8 chilometri ad ovest, si trova la bella zona di Bahia Principe, dove si trova l'omonimo, lussuoso resort. Anche se qui la spiaggia ha una sabbia di colore grigiastro, anzichè il classico bianco caraibico il mare è molto pulito ed invita al bagno, ma in alternativa il complesso turistico ha varie piscine di cui una di forma circolare, larga oltre 40 metri.

Lasciata la zona di Bahia Principe la strada ritorna verso l'interno fino ad attraversare il Rio San Juan, attraversato il quale si giunge alla periferia della città che prende il nome dal grande fiume.
Rio San Juan si è sviluppata a ridosso della costa e a fianco di una particolare laguna, denominata Laguna Gri-Gri, utilizzata anche come rada per le barche, che poi possono uscire in mare attraverso uno stretto e tortuoso emissario che si snoda in una cornice di fitte e spettacolari mangrovie, che sbocca circa 600 metri a nord-est dell'abitato.

Tutta la costa a nord di Rio San Juan è un susseguirsi di cale dalle acque turchesi, raggiungibili grazie ad una comoda strada che conduce fino a Playa Grande. Lungo la strada stradine conducono alla costa e qui potrete trovare ciascuno la propria caletta privata. Il Turista vi consiglia di andare a vedere Playa Caleton, racchiusa in una stretta insenatura.

Playa Grande è un ottimo complesso turistico che si trova a circa sette chilometri a nord-est di Rio San Juan. I resorts sono costruiti su di un promontorio roccioso, mentre ad oriente di esso si apre una lungo arenile di sabbie dorate che formano una baia leggermente arcuata di circa un chilometro e mezzo di estensione, chiusa all'estremità da rocce e vegetazione. E' questa Playa Grande, dove potrete passare una vacanza in assoluta tranquillità, e con tutte le comodità di un ottimo resort all'europea, con la possibilità di effettuare escursioni ed immersioni subacquee grazie ad un attrezzato diving center.

La strada prosegue poi per i villaggi di Abreu e Cabrera dove potrete trovare altre spiagge lungo le coste del Cabo Frances Viejo. Un lido apprezzato è Playa El Breton con belle rocce stratificate lungo la sua sponda più orientale.

  •  

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close