Cerca Hotel al miglior prezzo

Great Exuma e Little Exuma: crociera tra 356 cay bahamiani

Trovarsi ad Exuma, tra le tonalità fantastiche e gradazioni cromatiche delle sue acque che avvolgono l’arcipelago è una delle emozioni più grandi per un viaggiatore, sapendo che quello spettacolo è uno dei preferiti dagli astronauti quando durante le loro orbite intorno alla Terra contemplano la delizie delle sue acque cristalline.

Exuma è un atollo formato da una miriade di isole che quasi si sfiorano l’una all’altra. Le componenti principali dell'arcipelago sono Great Exuma, Staniel Cay e Little Exuma, tutte quante amate dagli appassionati di vela, grazie alla presenza fedele degli alisei e dalle immersioni subacqueee che qui trovano dei generosi fondali brulicanti di vita marina. La capitale di Exuma, George Town, è uno splendido villaggio dove si concentra la quasi totalità degli alberghi e dei resort, mentre a pochi minuti di barca le escursioni possono condurre a Stocking Island, un isola pressochè deserta, meta richiesta per la presenza del Mistery Cave, un buco blu (blue hole) molto famoso tra i divers.

I Cay di Exuma

Chi arriva ad Exuma rimane incantato dal mare, mille sfumature di turchesi intensi ed azzurri cristallini che si intrecciano a formare una tavolozza di colori unica al mondo. Centinaia di cay disabitati e protetti come una manciata di gioielli compongono I'Exuma Cays Land and Sea Park, luogo da favola che si raggiunge in barca o in idrovolante per trascorrere piacevoli giornate di tranquillità assoluta immersi in una natura incontaminata. Giungendo via mare ad Exuma si assiste ad uno spettacolo straordinario grazie alle sue pittoresche baie (come l'Emerald Bay) e agli affascinanti blue holes, meta particolarmente amata dai sub. E per sognare ad occhi aperti l'isola di Staniel Cay dove rivivere le avventure subacquee dell'agente segreto più affascinante del mondo Bond, James Bond, a portata di volo da George Town, capoluogo di Exuma.

L’isola di Exuma concede molte possibilità ai turisti che scelgono questo paradiso come sede delle proprie vacanze . L'attrattiva principale è la presenza di tantissimi cays (poco più di 260) perfetti per uscite di un giorno ed escursioni dedicate allo snorkeling e alle immersioni; tra questi è da segnalare l'Allan’s Cay Iguanas, ambiente di vita delle rarirssime iguane bahamiane, mentre per lo snorkeling molti si orientano su Thunderball Grotto, una 'cave' (grotta) ricca di coloratisssimi pesci tropicali. Altro sito da non dimenticare è Hurricane Hole, presso l'Elisabeth Harbour e l’Exuma Land and Sea Park, un parco terrestre-marino costituito una cinquantina di anni fa. Questa riserva parco è famosa per le sue bellezze naturali, per il fascino delle baie deserte e per lo straordinario ambiente marino e subacqueo. C'è anche la possibilità di scoprire la storia antica delle Bahamas, visitando The Hermitege Plantation House, i resti di una delle prime piantagioni di Exuma, eretta intorno al 1783.

I maiali di Exuma

Particolare è il Big Mayor Cay, divenuto famoso per la sua Pig Beach: si tratta di un arenile da favola, frequentato da...suini! I maiali di Exuma amano crogiuolarsi al sole e nuotare allegramente in questo paradiso tropicale. nei vari porti delle isole Exuma vengono proposti pacchetti turistici per ammirare questa stranezza delle Isole Bahamas

L'offerta ricettiva è molto differenziata, dagli esclusivi hotel di gruppi alberghieri internazionali che offrono lussuose sistemazioni dotate di ogni comfort, campo da golf, SPA, fitness club, ai piccoli ma eleganti resort di poche camere con vista mare immersi in stupendi giardini tropicali, per finire alle grandi ville affacciate sulla spiaggia, con baia privata per un soggiorno in assoluta privacy. Exuma può far vivere al palato sensazioni molto diverse, dagli informali barbecue dove sì ritrovano i bahamiani, i residenti di varie nazionalità e la gente che va per mare raccontandosi le ultime novità dell'isola, al gusto molto diverso dei ristoranti che propongono sofisticati preparati internazionali e ricette isolane rivisitate.

Per un'esperienza indimenticabile sono consigliati gli spostamenti via mare fra le varie isole e i cay che formano l'arcipelago di Exuma noleggiando imbarcazioni private, mentre all'interno delle isole più grandi, come Great Exuma o Little Exuma comodo noleggiare un'auto o affittare un taxi.

Cosa fare a Exuma

Lo Straw Market situato sulla strada principale di George Town espone diverse varietà di cesti, borse ed altri oggetti in paglia prodotti con il design e i colori tipici dl Exuma. Per i souvenirs è possibile acquistare vari prodotti duty free.

Nightlife - Exuma abitualmente molto tranquilla si anima durante il weekend specialmente al Two Turtles Inn con musica live e balli fino a notte fonda. Piccoli locali in cui attardarsi fra l'allegria di un karaoke, un cocktail tropicale e qualche risata in compagnia.

Quali sport praticare ad Exuma? Sicuramente qui molti vengono per le immersioni : Exuma è sinonimo di immersione qui si trovano alcuni dei luoghi più spettacolari del pianeta per la presenza del reef, che qui presenta la varietà deii profondi e misteriori Blue Holes, tra cui segnaliamo Mistery Cove, dove si trovano incredibili varietà di flora e fauna sottomarine e la celebre Thunderball Grotto. Un sito molto conosciuto dove poter incontrare da vicino gli squali è Amberjack Reef. Per gli appassionati di pesca - Exuma propone acque davvero pescose, ottime per praticare sia la pesca d’altura (pesce vela, marlin, tonni…) che il bonefishing. Qui si tengono numerosi tornei di pesca che si svolgono sull’isola nel corso dei vari mesi dell’anno.

Eventi e manifestazioni

L'evento più importante è senza dubbio l’Annual Bonefish Tournament che si tiene durante il mese di luglio nello Yacht Club di Staniel Cay e che richiama appassionati da varie parti della Terra.

Per chi apprezza la vela l’isola di Exuma ospita numerose regate tra cui la famosa 'Family Island Regatt'a, seguita per celebrità dalla 'The New Year’s Day Cruising Regatta' e dal 'The National Out Island Regatta'. The Exuma Family Island Regatta, presso la bella George Town. è sicuramente uno dei più antichi e famosi festival delle Bahamas. Per l'occasione la gente bahamiana raggiunge Gorge Town da ogni angolo dell’arcipelago e partecipa alla regata che si tiene nell'incantevole Elizabeth Harbour. È un evento importante in cui regna la passione per la vela, per la buona cucina e dove si respira tanta allegria, lungo le strade costellate di hotel, bar e ristoranti.

Fonte: Bahamas Tourist Office Italia
Ufficio Stampa - Cristina Cazzani
Visita Bahamas.it
 

  •  

 Pubblicato da - 21 Maggio 2017 - ę Riproduzione vietata

close