Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Flumserberg

Tra le irte cime della catena dei Churfirsten e le sponde del Lago di Walem (Walemsee) si trova Flums, piccolo comune di neanche cinquemila abitanti del Canton San Gallo. Dal paese, situato a 425 metri di altitudine, parte una tortuosa strada di montagna che, dopo innumerevoli tornanti, termina alle porte della rinomata località di villeggiatura di Flumserberg, dotata di un moderno comprensorio sciistico. Chi non dispone di un’auto può raggiungere l’ampio e assolato altopiano di Flumserberg anche in cabinovia partendo da Unterterzen, sulle sponde del lago. L’impianto termina a Tannenboden (1.400 m) che, insieme a Tannenheim (1.220 m), individua il punto di accesso principale alla skiarea.

Il comprensorio dispone complessivamente di 65 km di piste da discesa servite da 18 moderni impianti di risalita. L’area sciabile, compresa tra 1.220 e 2.222 metri di altitudine, è particolarmente all’avanguardia, interamente dotata di impianto di innevamento artificiale, e presenta tracciati dal diverso grado di difficoltà. Le piste nere più impegnative sono quelle che partono dalla cima del Leist, ad oltre 2.200 metri di quota, dove termina l’omonima seggiovia biposto. Scendendo dal medesimo versante della seggiovia si arriva a Grueb (1.845 m) ed a Seeben (1.622 m), mentre dall’altro partono alcune rosse che terminano a Plattis (1.810 m), da dove è possibile riguadagnare quota salendo con la seggiovia a sei posti Panuol fino a Maschgenkamm (2.020 m). Per i principianti, il consiglio è di iniziare a muovere i primi passi sulla neve presso il campo scuola allestito appena sopra Flumserberg servito dagli skilift Tannenboden, Schwammkopf, Madilis e Mittenwald, per poi proseguire nel proprio percorso di crescita lungo le ampie piste blu nei dintorni di Chrüz (1.600 m).

Gli appassionati di sci nordico hanno a disposizione una ventina di chilometri di tracciati sulla Prodalp, mentre per gli snowboarder ci sono un piccolo ma attrezzato snowpark ed un halfpipe. Dall’inizio di aprile, con la progressiva chiusura della maggior parte degli impianti di risalita, si comincia a entrare nel vivo della stagione estiva, la cui offerta turistica spazia tra innumerevoli sentieri escursionistici, pedalate in mountain-bike e le tante attività acquatiche da provare presso il Lago di Walem. La regione, nel complesso, dispone di oltre 150 km di percorsi da trekking e MTB; in particolare, l’itinerario più apprezzato dagli escursionisti è il 7-Gipfel Tour, il sentiero lungo 13 km percorribile in circa 6 ore che tocca diverse vette regalando scorci mozzafiato sulle Alpi svizzere ed il Walemsee.


Il comprensorio Flumserberg è raggiungibile dalla località sciistica Flims (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkFlumserberg
Tannenbodenalp
8898 Flumserberg Tannenboden
Svizzera
Telefono: Work+0041 81 720 15 15

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Flumserberg


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close