Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Livata

L’unico comprensorio sciistico in provincia di Roma è quello del Monte Livata (1.429 m), a pochi chilometri di distanza dal comune di Subiaco (408 m). Quest’ultimo è un pittoresco borgo medievale dell’alta valle dell’Aniene, una località particolarmente conosciuta a livello turistico non solo per la vicinanza alla skiarea, ma anche per il notevole spessore artistico e culturale. Dopo anni di chiusura, l’inaugurazione della nuova seggiovia quadriposto Monna dell’Orso ha permesso la completa riapertura dell’area sciistica, che attualmente dispone di 6 piste, per un totale di circa 8 km di tracciati adatti soprattutto a sciatori principianti.

La pista meno facile è la Nordica, che parte dalla stazione di arrivo della seggiovia e si immette nella Pista delle Signore, seguita dalle rosse del Sole, dell’Orso e Trasversale, mentre per chi muove i primi passi sulla neve c’è la Topolino, il tracciato più lungo ma meno ripido del comprensorio. La zona è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sci nordico, che hanno a disposizione tre anelli lunghi da 2.5 a 7 km immersi in un incantevole contesto paesaggistico, mentre per gli snowboarder è in divenire la realizzazione di uno snowpark accanto alla pista Trasversale. A completare l’offerta invernale sono i diversi sentieri per le ciaspole che si arrampicano su e giù per i boschi circostanti.

D’estate, invece, il fiore all’occhiello di Subiaco – Monte Livata è il centro sportivo Anello, un’oasi di pace e relax che ospita un paio di campi da calcetto, un campetto da basket, 6 campi da tennis, un’area per il tiro con l’arco, una parete per l’arrampicata sportiva, campo da bocce, minigolf e area gioco per bambini. Nei dintorni ci si può cimentare con la mountain-bike e il downhill, praticabile sulle stesse piste da sci grazie alla modifica apportata alla seggiovia che, durante i mesi estivi, consente di caricare sull’impianto la propria bici. La zona, inoltre, è famosa per l’orienteering, la disciplina simile alla corsa campestre in cui l’itinerario è costruito passo dopo passo grazie alle indicazioni disseminate lungo il tracciato.


Il comprensorio Monte Livata è raggiungibile dalla località sciistica Campo Staffi (a 16 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Livata
c.p. 104
28 Subiaco
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


22 Gennaio 2018 Il carnevale dei mesi a Bagnoli del Trigno ...

A Bagnoli del Trigno, un piccolo borgo del Molise quasi al confine con ...

NOVITA' close