Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Campo Stella - Leonessa

Al confine tra Lazio e Abruzzo, in provincia di Rieti, si trova il piccolo comune di Leonessa, cittadina di neanche tremila abitanti a 969 metri di altitudine sul versante settentrionale del Monte Terminillo (2.217 m). A livello turistico, oltre che per gli splendidi scenari paesaggistici della Val Leonina, appartenente alla Comunità Montana Montepiano Reatino, Leonessa è conosciuta per il suo comprensorio sciistico: Campo Stella. Quest’ultimo è situato ad appena 7 km dal centro ed è stato oggetto di un’ingente campagna di rinnovamento nel 2013, quando è stata inaugurata la nuova seggiovia quadriposto di arroccamento Mario Foglia.

A completare il quadro degli impianti di risalita sono un’altra seggiovia biposto ed una sciovia. La prima, Rubbio, entrata in funzione nel 2010, introduce ad una pista a due varianti immersa nel bosco con alcuni bei cambi di pendenza; la sciovia, invece, serve il piccolo campo scuola dove bambini e principianti prendono confidenza con la neve agli ordini dei maestri della scuola di sci locale. Intorno ai tracciati, estesi per un totale di circa 9 km tra 1.140 e 1.700 metri di altitudine, ci sono diverse alternative per cimentarsi in arditi fuoripista tra gli alberi, mentre dopo un’intensa mattinata sugli sci non c’è niente di meglio che una sosta ristoratrice presso il rifugio a monte, accanto al residence Orsetto.

Da anni si parla della possibilità di collegare la skiarea di Campo Stella Leonessa al versante meridionale del Terminillo, un progetto ambizioso che andrebbe a costituire un grande carosello sciistico con piste di tutti i generi; al momento, tuttavia, chi vuole ampliare i propri orizzonti sciistici può raggiungere la poco distante Selvarotonda di Cittareale. A Fontenova, invece, ad una manciata di chilometri di distanza da Leonessa, ci sono due ottimi anelli da fondo: il Vallonia, lungo quasi 6 km, ed il Fontenova, di circa 3 km, nei pressi del quale si trova il Centro di Educazione Ambientale dove è possibile noleggiare tutto l’occorrente.

Il comprensorio Campo Stella - Leonessa è raggiungibile dalle località sciistiche:
Leonessa (a 0 Km)
Monte Terminillo (a 11 Km)

Maggiori informazioni

WorkCampo Stella - Leonessa
Viale Francesco Crispi, 1
2016 Leonessa
Italia
Telefono: Work++39 0746 920019

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close