Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Baldo

Il massiccio del Monte Baldo si divide tra la provincia di Verona e quella di Trento, proprio a ridosso del Lago Garda, e raggiunge la quota massima di 2218 metri s.l.m. presso la cima Valdritta.

Già gli uomini primitivi vissuti nel periodo paleolitico si erano insediati lungo le sue pendici e, come dimostrano i reperti rinvenuti in diverse località, anche nei successivi periodi questo era un luogo di collegamento e passaggio tra le Alpi e la Pianura Padana.

Oggi il Monte Baldo si presenta, nei mesi invernali, come una moderna stazione sciistica dotata di strutture all'avanguardia; è il caso ad esempio della nuovissima funivia di Malcesine, la cui struttura futuristica risalta nel contesto ambientale in cui è situata.

Non è tuttavia l'unico impianto di risalita presente: la seggiovia di Prà Alpesina o la sciovia La Colma, tra le altre, consentono di raggiungere comodamente le piste sia che si provenga dal Lago di Garda che dall'autostrada del Brennero.

Il Monte Baldo è rinomato anche per la ricca varietà di specie animali e vegetali che lo popolano; sui suoi versanti si alternano quattro fasce climatiche (mediterranea, montana, boreale ed alpina) influenzate dalla presenza del lago e dell'altitudine, ciascuna delle quali presenta caratteristiche ben definite dal punto di vista della vegetazione. Tale varietà ha conferito alla montagna il soprannome di "Giardino d'Europa”.

Le piste da sci scendono a valle da un'altitudine massima di 1830 metri s.l.m. e consentono il divertimento agli appassionati di tutte le età: ne esistono infatti per diversi livelli difficoltà, dalle più impegnative (sulle piste rosse e nere vengono organizzate ogni anno gare ufficiali della Federazione Italiana Sport Invernali), a quelle più semplici per i bambini ed i principianti. Da Prà Alpesina, inoltre, esistono rapidi collegamenti in bus per le piste di San Valentino.

La spettacolarità di una sciata sul Monte Baldo è comunque data dall'ineguagliabile scenario che fa da contorno all'attività sportiva: dalla cima si può godere di una sensazionale vista sul Lago di Garda e sulle vette che lo abbracciano; in estate l'ambiente si trasforma e diventa un luogo ideale per i percorsi di trekking tra i “prai” (prati) di Malcesine, la Pozza delle Stelle o il consueto Giro delle Malghe.

Per raggiungere l'area sciistica del Monte Baldo si può percorrere l'Autostrada del Brennero (A22) ed uscendo al casello di Affi (per chi proviene da sud) e proseguendo su strada normale fino a Malcesine, sulla riva del lago; chi proviene da nord sulla A22 può invece uscire al casello di Ala e proseguire fino a Prà Alpesina.
Infine, percorrendo la A4, si consiglia di uscire a Peschiera e proseguire sulla SS249 fino a Malcesine.

Il comprensorio Monte Baldo è raggiungibile dalla località sciistica Polsa di Brentonico (a 13 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Baldo
Lungolago Regina Adelaide, 3
37016 Garda (VR)
Italia
Telefono: Work++39 045 7400206

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Baldo


close