Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Lessinia

Discesisti, snowboarder e soprattutto fondisti di tutto il Veneto non possono non conoscere la zona sciistica della Lessinia, un vero e proprio paradiso naturalistico situato quasi interamente in provincia di Verona e tutelato dall’istituzione del Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Dal punto di vista geografico, quest’area delle Prealpi venete è delimitata dall’imponente sagoma del Gruppo della Carega (2.259 m) e dalle valli dei Ronchi, Leogra, dell’Adige e della Lagarina. All’interno di questa spettacolare cornice si possono praticare diverse attività sportive, sia invernali che estive, che attirano ogni anno un buon numero di turisti.

Il comprensorio da sci alpino si trova a Malga San Giorgio, all’interno del comune di Bosco Chiesanuova, ed è caratterizzato dalla presenza di quattro impianti di risalita che servono circa 5 km di piste comprese tra i 1.505 metri di quota del centro del paese ed i 1.806 metri del Rifugio San Giorgio, laddove termina la seggiovia biposto Gaibana.

A completare il quadro degli impianti sono due sciovie, la Slalom e la Valon, a cui si aggiunge il tapis roulant del campo scuola. La pista più difficile è la Slalom Stadio, un tracciato lungo 650 metri che scende da quota 1.660 fino in paese, ma le più lunghe è spettacolari sono le rosse Gaibana e Belvedere, che si sviluppano per più di un chilometro e mezzo ciascuna da cima a fondovalle.

Infine ci sono la Slalom, un’altra rossa che a differenza delle precedenti è dotata di impianto di illuminazione artificiale, e la Valon, una bella e ampia pista blu.

Ancor più ricca è l’offerta inerente lo sci di fondo, da praticare sulle piste del Centro Fondo Alta Lessinia tra alcuni degli angoli paesaggistici più affascinanti della provincia di Verona.

Tra San Giorgio e Passo Fittanze, considerando anche la congiungente a Bocca di Selva, si estendono i 19 km di una pista mitica: la Translessinia.

Quest’ultima si snoda tra 1.390 e 1.755 metri di quota e ogni anno è teatro di svariate competizioni agonistiche. Lungo il percorso sono sparse diverse varianti che si incanalano lungo le altrettante vallate che intersecano il percorso principale.

I visitatori non mancano neanche d’estate, quando l’offerta turistica della Lessinia è imperniata intorno alla bellezza dei suoi scenari paesaggistici. Oltre a escursionisti e arrampicatori, la zona ospita un gran numero di appassionati di mountain-bike, che possono cimentarsi su tanti percorsi sterrati, gli stessi sui quali ogni anno si corre la Lessinia Bike, una gara che consente di apprezzare alcuni degli scorci migliori della Lessinia orientale.

Particolarmente diffuso è anche il birdwatching, grazie al quale ammirare in tutta la loro bellezza numerose specie alpine quali l’aquila reale e il merlo acquaiolo.

Il comprensorio Lessinia è raggiungibile dalla località sciistica Polsa di Brentonico (a 20 Km)

Maggiori informazioni

WorkLessinia
L.go Caldera 11
37122 Verona
Italia
Telefono: Work++39 347 8289243

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Lessinia


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close