Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Campo Staffi

A neanche due ore di auto da Roma, nel cuore dello splendido Parco Naturale Regionale Appennino-Monti Simbruini, c’è una delle località sciistiche migliori del Lazio: Campo Staffi.

La piccola stazione turistica appartiene al comune di Filettino (1.063 m) ed è frequentata non solo d’inverno, in concomitanza con l’apertura degli impianti di risalita, ma anche d’estate, la stagione più indicata per scoprire le meraviglie del parco naturale.

Alla ricca offerta sportiva e naturalistica si affianca una buona rete di strutture ricettive e servizi, con alberghi, pensioni, ristoranti, negozi e noleggi di attrezzatura.

Il comprensorio sciistico dispone di sei impianti di risalita che servono una quindicina di chilometri di piste da discesa che sfiorano i duemila metri di altitudine. Gli impianti principali sono due seggiovie, una triposto (Ceraso) ed una biposto (Anticotento), ma ci sono anche tre skilift ed una manovia. Le piste sono tredici e presentano un grado di difficoltà che varia dal molto facile del campo scuola al difficile della Direttissima, la nera che parte dalla stazione di arrivo della seggiovia Anticotento.

Nel mezzo troviamo altre due nere, Primavera e Primavera II, quattro rosse, Turistica, Nord Ovest I, Nord Ovest II e Valle Adriana I, e cinque azzurre, Genziana, Valle Manuela I, Valle Manuela II, Ceraso e Scoiattolo. Gli sciatori abbastana esperti troveranno particolarmente divertente la Nord Ovest II, che si snoda su un tracciato lungo più di tre chilometri dalla cima del comprensorio alla stazione di partenza della prima seggiovia.

L’offerta turistica invernale è completata da tre anelli da fondo di cui uno lungo quasi 30 km che collega Campo Staffi a Monte Livata (1.400 m) attraverso un percorso spettacolare immerso nel bosco; su questa pista si tiene ogni anno la tradizionale Maratona dei Simbruini, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di "sci stretti" dell’Italia centrale.

La stagione turistica non chiude con lo sciogliersi della neve, ma si rinnova cambiando radicalmente la propria offerta. Con l’avvento della primavera si inaugurano i tanti sentieri da trekking della zona, alcuni dei quali salgono fino in vetta ai vari Monte Contento (2.014 m) e Monte Viperella (1.834 m).

Oltre che a piedi, svariati tracciati sono percorribili a cavallo e in mountain-bike, noleggiabile sul posto presso uno dei negozi autorizzati.

Il comprensorio Campo Staffi è raggiungibile dalle località sciistiche:
Campo Staffi (a 1 Km)
Ovindoli (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkCampo Staffi
Piazzale de Mathias
3100 Frosinone
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Campo Staffi


close