Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Smucarski Center Cerkno

Tranquilla cittadina della Valle del Fiume Cerknica, Cerkno (Circhina in italiano) è un’interessante località turistica dotata di alcune preziose testimonianze storiche e di un importante comprensorio sciistico. Quest’ultimo si trova circa 10 km a nord-est del paese, sulle pendici del Crni Vrh (1.287 m), ed è servito da 8 impianti di risalita, di cui 6 seggiovie e un paio di skilift. Malgrado l’altitudine non molto elevata, la stazione sciistica è tra le più accoglienti del paese e grazie all’impianto di innevamento artificiale, esteso alla totalità delle piste, garantisce un’ottima tenuta del manto nevoso durante tutto l’inverno.

Da molti ritenuta la migliore della Slovenia, la skiarea di Cerkno si estende tra 940 e 1.290 metri di altitudine. Per raggiungerla è a disposizione anche una linea di skibus che fanno la spola tra il centro abitato e la stazione di partenza della moderna seggiovia a sei posti Počivalo. Altri impianti di risalita partono dal fondovalle diretti alla cima a Brdo e Lom, ciascuna delle quali servita da un paio di seggiovie. Intorno alla seggiovia Lom si diramano le piste più impegnative, tra cui diverse rosse ed un breve tratto di nera che inizia a Grič. Tracciati più adatti ai principianti si estendono tra i boschi sopra Počivalo, intorno al rifugio ai piedi della cima del Crni Vrh.

A completare il quadro dell’offerta sciistica sono i 5 km di tracciati da sci nordico del fondovalle, mentre con l’arrivo della primavera sci e scarponi vengono definitivamente riposti in cantina a discapito di scarpe da trekking e mountain-bike. Queste ultime sono le alternative più diffuse a partire da aprile, quando generalmente avviene la chiusura del comprensorio. In particolare, su e giù per le Cerkljansko Hribovje (Colline di Cerkno) sono segnalati 8 sentieri escursionistici da percorrere a piedi in gran parte facili di durata compresa tra un’ora e mezzo e cinque ore tra andata e ritorno. Tra i più suggestivi c’è il N° 7 che, in circa 3 ore e mezzo, raggiunge l’Ospedale Partigiano Franja e fa ritorno a Cerkno.

Il comprensorio Smucarski Center Cerkno è raggiungibile dalla località sciistica Cerkno (a 0 Km)

Maggiori informazioni

WorkSmucarski Center Cerkno
Sedejev TRG 8
0 Cerkno
Slovenia
Telefono: Work+386 5 3743400

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Smucarski Center Cerkno


close