Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Mariborsko Pohorje

Capoluogo regionale della Bassa Stiria, Maribor è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci della Slovenia. All’estremità meridionale del centro storico, si trova infatti la stazione sciistica di Mariborsko Pohorje, il più grande comprensorio del paese in quanto ad estensione, con una sessantina di chilometri di piste adatti a sciatori più o meno esperti. Ad accoglierlo sono le pendici dell’omonimo monte Pohorje, su cui è possibile sciare tra 300 e 1.350 metri di altitudine. La skiarea dispone inoltre di quasi 40 km di tracciati per lo sci nordico, senza contare le numerose alternative che attraggono un discreto numero di appassionati sia d’inverno che d’estate, la stagione del trekking per antonomasia.

Per accedere alla skiarea da Maribor si deve raggiungere Pohorska vzpenjača, dove si trova la stazione di partenza della cabinovia diretta a Bolfenk. Da qui cominciano a diramarsi le piste, tra cui la nera teatro ogni anno della cosiddetta Zlata lisica, la “Volpe Dorata”, come sono soliti chiamare da queste parti il doppio appuntamento di slalom speciale e gigante valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

L’altra nera del comprensorio è la Markova Proga, tracciata ai piedi di Videc, mentre tra le rosse ricordiamo la lunga Miranova Proga, che riconduce sciatori e snowboarder a valle, e la Pisker, dall’altra parte della skiarea. I principianti, oltre a poter disporre dei maestri della scuola di sci locale, possono prendere confidenza con la neve su diverse piste blu, come la Turistična Proga e l'Andrejeva Proga, o presso il campo scuola vero e proprio.

Malgrado l’altitudine non molto elevata, l’innevamento delle piste di Mariborsko Pohorje è garantito da un moderno impianto di cannoni sparaneve che copre la quasi totalità dei tracciati. Altrettanto efficienti sono gli impianti di illuminazione artificiale, installati presso la pista più lunga d’Europa per lo sci notturno ed un bel tracciato da slittino. Tra i maggiori pregi della skiarea ci sono lo scarso affollamento, la relativa vicinanza al confine italiano, da Trieste raggiungibile in due ore e mezza di auto, e la possibilità di sciare con il medesimo skipass anche presso altri comprensori, tra cui quello di Kranjska Gora, distante circa 200 km.

Il comprensorio Mariborsko Pohorje è raggiungibile dalle località sciistiche:
Maribor (a 4 Km)
Rogla (a 22 Km)

Maggiori informazioni

WorkMariborsko Pohorje
Mladinska ulica 29
2000 Maribor
Slovenia
Telefono: Work+386 40 940101

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Mariborsko Pohorje


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close