Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di San Nicoḷ e Mercatini di Natale in Val d'Ultimo

Il mese di dicembre per la Val d’Ultimo in Alto Adige è ricco di iniziative. San Nicolò sfila il 5 dicembre in carrozza tra i paesi della Val d’Ultimo, seguito da due angeli, dal suo fedele servo Ruprecht e i diavoli Krampus, per donare a tutti i bambini dolci, frutta secca e mandarini. Domenica 11 dicembre si svolge nella piazza di S. Valburga il mercatino di Natale. Vacanza immersa nello spirito del Natale tra i sorrisi dei bambini e corsi creativi per lavorare il feltro con le proprie mani.

Da S. Gertrude, passando per S. Nicolò fino a S. Valburga, la tradizionale sfilata di San Nicolò rappresenta per i più piccoli un momento molto atteso, ricco di gioia e sorprese. Da oltre 30 anni in Val d’ultimo si festeggia nella giornata del 5 dicembre il patrono dei bambini. San Nicolò è il vescovo buono e devoto, seguito nel suo percorso da due angeli. I quattro Krampus rappresentano, nel folklore popolare, le maschere che i contadini indossavano per spaventare i demoni e gli spiriti maligni dell’inverno e hanno il compito di punire i bambini cattivi. Ruprecht, fedele servitore di San Nicolò, è un personaggio di origini pagane che aiuta i Krampus a scacciare gli spiriti malvagi e a tenere lontano l’inverno. I bambini aspettano con ansia il passaggio della carrozza di San Nicolò nelle strade principali dei paesi, orgogliosi di raccontare quanto sono stati bravi e meritevoli dei doni che sono in serbo per loro: cioccolato, noci, frutta candita, mandarini e piccoli giocattoli. Questi regali sono messi a disposizione dai comuni della Val d’Ultimo e da diverse associazioni di volontariato del luogo.

Il Mercatino di Natale è un appuntamento immancabile in Val d’Ultimo. Si tiene quest’anno l’11 dicembre e porta nella piazza principale di S. Valburga bancarelle ricche di addobbi, decorazioni, candele e prodotti gastronomici tipici della valle. In occasione del Natale, per chi sceglie la vacanza in Val d’Ultimo è possibile partecipare ai corsi creativi organizzati da un’artigiana locale e imparare a lavorare il feltro, prodotto tipico della lavorazione della lana delle pecore altoatesine, e realizzare decorazioni uniche per il proprio albero di Natale.

Pacchetto Vacanza di Natale in Val d’Ultimo: 4 giorni all’insegna della tradizione e dell’artigianato, dal 02/12 al 24/12/2011 al Keativhotel Landaus Schweigl*** di S.Valburga con trattamento di mezza pensione e incluso un corso di mezza giornata con un’artigiana locale per imparare a lavorare il feltro, € 232,00 a persona.

Associazione Turistica Val d’Ultimo tel. 0473 79 53 87 www.valdultimo.infoinfo@valdultimo.info – www.dolomiti.it">www.dolomiti.it
  •  

 Pubblicato da il 21/11/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close