Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Hall Wattens, nel Tirolo austriaco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel comprensorio di Hall Wattens, come ogni anno, a fine novembre aprono i mercatini di Natale nella splendida piazza dell’Oberer Stadtplatz, illuminata in modo particolare per l’occasione con straordinarie luci che si fondono con sapori e suoni della tradizione tirolese di questo meraviglioso villaggio alpino.

Numerose le iniziative anche in città, come la mostra permanente “Storie di Cristallo nella Münzerturm” nella Zecca di Hall. E per restare in tema di cristalli, da non perdere i due workshop per le famiglie al Kristallwelten di Swarovski: qui i piccoli ospiti possono costruire i regali di natale con le proprie mani.

Lasciarsi avvolgere dall’atmosfera dell’Avvento, questo è il segreto per vivere l’emozione del Natale tra le vie del centro storico di Hall. Suoni, profumi, luci, sapori, tutto rende la passeggiata tra le bancarelle del mercatini, un’esperienza allegra e intrigante in un villaggio del Tirolo austriaco che ha voluto conservare il suo legame con la tradizione.

I mercatini di Hall in Tirol

Dal 22 novembre al 24 dicembre 2019 il Mercatino dell’Avvento di Hall in Tirol diventa un luogo dove scoprire il regalo da mettere sotto l’albero per far felici i propri cari. Un'iniziativa radicata nella tradizione di Hall e che ha conservato quel gusto familiare e genuino che gli abitanti non vogliono perdere.
A rendere tutto ancora più suggestivo sarà ancora una volta lo straordinario piano di illuminazione di tutto il centro storico, che l’amministrazione comunale di Hall in Tirol ha voluto, per rendere ancor più scenografico il palcoscenico dove si svolge il mercatino, grazie anche allo splendido connubio con cori e gruppi musicali provenienti da Hall e dintorni.
L’illuminazione dell’Avvento, un mix di stelle e simboli natalizi, avvolge la città di una luce che accende la gioia dell’attesa nella magica atmosfera prenatalizia. Giorno dopo giorno la festa diventa sempre più vicina, e lo si può notare anche dai numeri del calendario dell’Avvento che vengono proiettati sulle facciate degli edifici che danno sulla Oberer Stadtplatz e che vengono colorati quotidianamente.

Decine di bancarelle di piccoli artigiani e agricoltori locali che propongono le proprie merci frutto, in molti casi, di un anno di lavoro: dall’oggettistica di regalo in legno, paglia, lana, vetro, terracotta alla gastronomia di questo angolo paradisiaco del Tirolo dove, solo per citarne alcune, si potranno assaggiare straordinarie produzioni di miele e di grappe oppure dei fantastici "kiachl" gli gnocchi dolci ripieni. Il mercatino di Hall è da vedere non solo una volta, ma è bene ritornarci perché l’offerta varia quasi tutti i giorni, in quanto gli stand vengono gestiti alternativamente da diversi esercenti.

Lo “Streichelzoo”, dove i bambini possono interagire con gli animali, la carrozza di Natale per i bambini e i raccontastorie contribuiscono all’intrattenimento dei più piccoli al mercatino dell’Avvento di Hall. E poi tutti in piazza il 6 dicembre quando San Nicolò, insieme al suo seguito, farà visita al centro storico di Hall: naturalmente prima di entrare nel mercatino dell’Avvento terrà il suo tradizionale discorso e canterà le canzoni natalizie insieme ai bambini.

I mercatini di Wattens

Nella vicina Wattens il Christkindlmarkt si svolge invece nei weekend dal 30 novembre al 22 dicembre 2019 (vedi specchietto riepilogativo in fondo all'articolo per le date esatte di apertura) e la visita può essere accompagnata da quella fatta aIla prinicpale attrazione del paese, ovvero i Mondi di Cristallo Swarovski.

Presso l’opera museale del gigante dei cristalli, dal 29 novembre 2019 al 16 febbraio 2020 la location si trasforma per il Magico Mondo Invernale, dove ci saranno personaggi da fiaba nel parco illuminato e ideato dal designer olandese Tord Boontje, che ha progettato con Swarovski anche la decorazione - la Crystal Star - che risplenderà alta su un albero di Natale proveniente dai boschi del posto, appartenenti alla ditta, mentre la Nuvola di Cristallo, simbolo dei Nuovi Mondi di Cristallo Swarovski, con i suoi circa 800.000 cristalli, è imbiancata di neve.
In questo contesto, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 il giardino dei Mondi di Cristallo Swarovski si trasforma in un mondo mistico di luci e suoni in occasione del Festival delle Luci, dove numerose installazioni risplenderanno accompagnate da una suggestiva colonna sonora.

Al Festival delle Luci ci saranno quindi l'albero di Natale e i personaggi invernali del designer Tord Boontje, ma anche una luccicante arpa luminosa che produce suoni (i quali, a loro volta, fanno illuminare i personaggi), un punto fotografico, il Carousel del designer spagnolo Jaime Hayon, laboratori, una cena di gala (30 dicembre) e un'installazione sonora interattiva proprio sotto la luccicante Nuvola di Cristallo.

Informazioni utili

Nome: Mercatini dell'Avvento a Hall - Adventmarkt Hall in Tirol
Dove: Hall in Tirol (Austria)
Date: dal 22 novembre al 24 dicembre 2019.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Nome: Mercatini di Natale a Wattens - Wattens Christkindlmarkt
Dove: Musikpavillion, Wattens (Austria)
Date: 30 novembre, 1-7-8-14-15-21-22 dicembre 2019.
Orari: dalle 15 alle 20.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Nome: Festival delle Luci
Dove: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria).
Date: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Tutte le informazioni sono disponibili presso i locali uffici turistici oppure sui siti ufficiali che riportiamo di seguito.

Ufficio turistico Hall-Wattens
Wallpachgasse 5, Hall in Tirol (Austria).
Telefono: +43 (0)5223 45544-0
www.hall-wattens.at

Mondi di Cristallo Swarovski
Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria).
Telefono: +43 (0)5224 51080
www.swarovski.com/kristallwelten

Scopri tutti i mercatini di Natale in Austria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2021
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Dicembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/11/2019 - - ® Riproduzione vietata

10 Agosto 2022 La Sagra di San Gregorio Magno a Dugliolo ...

Torna dopo due anni di sosta per la pandemia la Sagra di San Gregorio ...

NOVITA' close