Cerca Hotel al miglior prezzo

Una Valle Fantastica: weekend di eventi nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Pagina 1/2

Idee weekend per Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2011 in provincia di Torino, nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso, in Val Soana. Valprato Soana, Ronco Canavese (A5 uscita Ivrea) e Ingria, ospitano gli appuntamenti del progetto "Una Valle Fantastica": un fine settimana aperto a turisti di ogni età dedicato quest'anno ai festeggiamenti dell'Unità d'Italia e alle tradizioni legate alla Biodiversità.

Il programma prevede infatti un sabato dedicato alla rievocazione storica dell'arrivo di Re Vittorio Emanuele II, con la possibilità di partecipare al corteo reale e ad una cena tipica nell'Accampamento regio presso lo stand della ProLoco di Valprato (15€ prenotazione al 347-8457279 o 340-6620561). Faranno da contorno alla manifestazione il mercatino di prodotti tipici e il suggestivo spettacolo sulle Masche al chiar di luna con le fiaccole nel grazioso borgo di Chiesale, raggiungibile a piedi.
Domenica si celebrerà invece la Festa del Pane, con salita al forno storico di Boschettiera (circa 1 ora), seguita da cottura del pane (partenza alle 9.15 da Forzo) e pranzo con prodotti tipici (escursione guidata e pranzo: prenotazione al 370-3018420).
I più sportivi potranno cimentarsi nella Marcia Alpina e nel KM Verticale,sempre a Piamprato, per ammirare le bellezze naturali della Valle Soana che può vantare il più alto livello di biodiversità delle cinque valli del Parco.
Sempre Domenica, si potrà visitare il nuovo Centro Visitatori del Parco, con una dimostrazione dedicata agli ahcapin (scapin), le tradizionali calzature della valle.

Il programma di Una Valle Fantastica è stato messo a punto dall'Ente Parco in collaborazione con la Comunità Montana Valli Orco e Soana, i comuni locali e il contributo della Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, per celebrare il patrimonio culturale e naturale della Val Soana.
"La conoscenza del territorio passa anche attraverso i profumi e i sapori dei prodotti naturali e della tradizione artigianale" spiega Michele Ottino, Direttore del Parco nazionale Gran Paradiso "Per questo oggi è importante offrire a chi si avvicina alle nostre realtà anche la possibilità di assaporare e ritrovare la qualità dei prodotti enogastronomici realizzati con grande attenzione all'impatto ambientale e al recupero di valori che costituiscono il tessuto connettivo della nostra cultura".

Il primo weekend di Luglio rappresenterà dunque anche una buona occasione per scoprire il nuovo Marchio Qualità Gran Paradiso, ideato dall'ente Parco per certificare non solo la qualità e la provenienza dei prodotti (o dei servizi) locale, ma anche la competenza degli operatori nell'operare in termini di basso impatto energetico.
La "Valle Fantastica" tutta da scoprire salendo da Castellamonte-Cuorgné verso Pont e poi sulla SP47 per 15 Km... è dunque anche un modo per avvicinarsi agli appuntamenti che caratterizzano l'estate nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, tutti legati dal fil-rouge della storia del Parco, da Riserva reale di caccia a territorio protetto.
... Pagina 2/2 ...
Un modo per respirare aria buona, rigenerarsi ma anche rifornire la dispensa estiva con prodotti sani e non facili da reperire altrove. Tutti i weekend tra Sabato 9 Luglio e Domenica 28 Agosto saranno infatti caratterizzati da incontri, escursioni guidate ma anche mercatini e degustazioni all'insegna del Marchio di Qualità del Parco. Voluto dall'Ente Parco con il sostegno di Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, Provincia Torino e comuni Valsavarenche e Ceresole Reale, il progetto mira a diffondere il concetto di turismo sostenibile proponendo ai turisti di abbandonare l'auto nei weekend per scoprire "a piedi" le grandi risorse del Parco, fra Valle Orco e Soana (Piemonte) e Valsavarenche (Valle d'Aosta), garantendo comunque un accesso al Colle del Nivolet a 2.612 mt. attraverso un servizio di navette (GTT 800217216 - www.gtt.to.it ).

Informazioni "Una Valle Fantastica": www.pngp.it Tel. 011-8606233 dal lunedì al venerdì (h 9-12);

Ufficio Turistico Ronco Canavese 0124-817377

Informazioni "A piedi tra le nuvole": www.pngp.it Tel. 011-8606233 dal lunedì al venerdì (h 9-12); segreteria versante piemontese: 0124-953166; segreteria versante valdostano: 0165-902693


 Pubblicato da il 30/06/2011 - 2.296 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close