Cerca Hotel al miglior prezzo

Possibile tassa turistica in Cornovaglia

La Cornovaglia è un angolo particolare del Regno Unito: per clima, paesaggi e spiagge questa destinazione si distingue nettamente dal resto della Gran Bretagna, e vine scelta dai milioni di turisti che ogni estate vengono a scoprire alcuni angoli struggenti di queste magnifiche coste dell'Inghilterra sud-occidentale, e i paesaggi dolci delle sue campagne.

A “minacciare” le vacanze dei turisti che hanno scelto questa regione c'è la proposta di tassare i visitatori della Cornovaglia, che quindi potrebbero presto pagare per ottenere questo privilegio di visita. Ci sono serie possibilità la prima tassa di soggiorno di tutta la Gran Bretagna, venga applicata qui, con i non residenti caricati di 1 sterlina al giorno, per ogni notte trascorsa negli hotel della contea.

I responsabili del Consiglio della Cornovaglia stanno infatti valutando questa proposta fiscale. Dicono che servirà a pagare la manutenzione delle infrastrutture dato che il numero di visitatori della contea aumenta grandemente nei mesi estivi. Il Consiglio prevede che la "tassa di soggiorno" potrebbe generare un extra introito pari a 25 milioni di sterline. Ci sono però delle voci critiche a proposito, dato che la mossa potrebbe uccidere l'industria turistica della contea.

Secondo gli ultimi dati disponibili, la popolazione della Cornovaglia si gonfia ogni estate passando da circa 500.000 persone a più di cinque milioni di presenze durante l'estate. Questo boom turistico, sostiene il Consiglio, esercita una pressione enorme sui servizi locali. Resta però il problema che la Cornovaglia sarebbe l'unica contea ad applicare questa tassazione, e quindi sono concrete le possibilità che i turisti scelgano poi altre regioni dell'Inghilterra.

Non è ancora quindi sicuro se si dovrà pagare questa nuova tassa, resta il fatto comunque che la Cornovaglia può vantare alcuni luoghi di straordinaria bellezza: le sue coste offrono oltre 100 spiagge di grande qualità, quattro delle quali sono state premiate con le Bandiere Blu 2011. Sono le località di Porthminster, Porthtowan, Porthmeor e Gyllyngvase. Da non perdere altri luoghi spettacolari sono la Lizard Beach, sulla punta meridionale estrema della penisola, la Cornish Riviera che s'affaccia sul canale della Manica, e la Costa settentrionale che si affaccia sul cosiddetto Celtic Sea, il mare celtico, con località celebri come quelle di Tintagel, Newquay e St Ives.
  •  
close