Cerca Hotel al miglior prezzo

Wine tour, viaggiare degustando vini in giro per il mondo, ecco i migliori

Pagina 1/2

Città carine, cantine tradizionali, delizioso vino e ottimo cibo, tutti questi sono spesso gli ingredienti di un wine tour, un itinerario alla scoperta delle case vinicole ed i loro prodotti. Ecco grazie a Tourism-Review.com dieci consigli per una meravigliosa vacanza tra i migliori vini del mondo (articolo inspirato da Opentravel.com) dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, dalla Moldavia fino in Italia alla ricerca di quei vini in grado di compiacere al meglio le vostre papille gustative.

Barossa Valley, Australia
La Barossa Valley con i suoi ettari di vigneti è ben nota per i suoi Riesling frizzanti, gli Chardonnay soffici ed il suo e ricco Shiraz. La tranquilla regione rurale del South Australia con il suo stordimento di casette, antiche chiese, e ottimi ristoranti è un ambiente ideale per un piacevole tour del vino, in giro per le cantine locali. Inoltre, preparatevi per una cucina gustosa, ed ad una accoglienza regale, grazie alla gente del posto che è immensamente ospitale.

Marlborough, Nuova Zelanda
Marlborough e Marlborough Sounds, una rete di valli mozzafiato che si tuffano in mare, hanno per decenni attirato folle di amanti della natura. Tuttavia, per molti Marlborough è sinonimo di buon vino. Dato che quasi il 79 per cento della produzione di vino della Nuova Zelanda proviene proprio da questa regione. E' ovviamente la regione più grande produttrice di vino nel Paese, e copre più di 9.000 ettari di vigneti. Poiché il vino è meglio servirlo con qualche altra prelibatezza gastronomica, Marlborough offre anche un sacco di ristoranti gourmet.

Valle del Maipo, Cile
Piccoli villaggi aggrappati alle montagne, cime innevate e il luccicante fiume Maipo: tutto questo è solo una piccola parte di quello che potrete vivere in un tour del vino nella valle del Maipo. Questa valle è la più antica zona vinicola del Cile, con vigneti che si estendono verso est da Santiago alle Ande e verso ovest fino alla costa. La regione vanta alcuni dei migliori vini rossi del mondo, tra cui il Cabernet Sauvignon e Merlot sono sicuramente le scelte più popolari. Inoltre anche i locali vini Chardonnay e Sauvignon Blanc sono anch'essi molto lodati.

La Rioja, Spagna
Antiche cantine, che rendono omaggio alla sua eredità, si trovano ancora oggi a La Rioja. Dal momento che i Romani avevano fatto della vinificazione una parte essenziale della loro cultura, La Rioja è stato da sempre un elemento importante della storia del paese. Al giorno d'oggi, i visitatori possono qui degustare i migliori vini della qualità Crianza, Reserva e Gran Reserva. Inoltre nella regione si nasconde un'altra meravigli: visitate la città di Elciego e ammiratene l'architettura non convenzionale di un suo albergo, progettato dal famoso Frank Gehry, l'hotel Marqués de Riscal.

Bordeaux, Francia
Conosciuta per i suoi vini bianchi ma soprattutto rossi di qualità superiore, nonché per il suo cibo delizioso, Bordeaux è la destinazione ideale per qualsiasi turista del vino. La regione è la patria di 60 differenti tipologie di vino e più di 8.500 produttori. I visitatori possono esplorare i vigneti locali, il gusto e la passione per la produzione, e conoscere la lunga storia della regione. Molti castelli romantici e villaggi e città dalle architetture eccezionali intorno a Bordeaux aggiungono quel pizzico di atmosfera raffinata, così "francese".

... Pagina 2/2 ...Valli di Napa e Sonoma, California USA
Le contee vinicole di Napa e Sonoma Wine Country sono conosciute nientedimeno come le regioni vinicole più importanti del mondo. Napa con i suoi ristoranti, club e centri benessere attira cinque milioni di turisti ogni anno, mentre Sonoma è più serena, sonnolenta e romantica. Non importa se si sceglie l'affollata e vivace Napa o la sua sorella meno frenetica, in ogni caso vi godrete il vostro immenso e speciale wine tour. Corsi di cucina, passeggiate a cavallo e gite in mongolfiera fanno anch'esse parte dei pacchetti.

Mosella, Germania
La Valle della Mosella, nella Germania occidentale non attira solo gli appassionati di vino ma anche i turisti che vengono ad esplorare la sua atmosfera fiabesca. Bernkastel-Kues e Cochem sono le due città che è obbligatorio inserire nel vostro tour. Oltre al nettare di Bacco preparatevi per strade acciottolate, romantici villaggi, piste ricoperte di vigneti e castelli incantati.

Stellenbosch, Western Cape Sudafrica
Una delle più belle località della Provincia di Western Cape, è Stellenbosch, dove si trovano più di 200 produttori vinicoli. Nel 1971 una strada del vino fu creata qui, per promuovere il vino di uno dei maggiori produttori locali. Stellenbosch è nota per il miglior vino di qualità del Sud Africa e si trova a circa 50 km ad est di Città del Capo. I visitatori possono godere delle degustazioni giornaliere di vino, delle visite alle cantine e dell'acquisto di bottiglie di qualità. Ristoranti romantici e attrezzate aree da picnic vi aiuteranno a vivere lo spirito speciale delle cosiddette Cape Winelands.

Milestii Mici, Moldavia
Milestii Mici potrebbe non avere il panorama più sorprendente, eppure è proprio qui dove si trovano le collezioni di vino più grande del mondo, con circa 2 milioni di bottiglie disponibili. Il paese è famoso per una enorme cantina, un vasto complesso con circa 250 chilometri di corridoi scavati nella pietra bianca. Solo in questo luogo si può camminare per le strade fatte a tunnel che sono chimate con i nomo dei vini: "Cabernet", "Shardonait", "Feteasca", "Sauvignon", ecc.

Toscana, Italia
Pittoreschi vigneti e colline sono le caratteristiche emblematiche della Toscana, la grande regione del Centro Italia. La Toscana è il cuore della produzione vinicola del paese, con numerose aziende vinicole di ogni tipo e dimensione che possono offrono tra i migliori tour del vino. Oltre alla degustazione di must come il Chianti, anche i ristoranti locali sono una popolare attrazione per gli elevati standard della loro buona cucina. Tenetevi pronti per delle emozionanti vacanze italiane a tutto vino e cultura!

Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close