Cerca Hotel al miglior prezzo

La Pentecoste, Kataklysmos a Cipro per Festa del Diluvio Universale

Cinquanta giorni dopo Pasqua, a Giugno, arriva il "Kataklysmos" - ovvero la Festa del Diluvio Universale. Le sue radici affondano lontano, all’episodio di Noè e dell’Arca riportato nella Genesi, che a sua volta appare come una trasposizione cristiana del mito di Deucalione e Pirra. Si dice che questa festa derivi dal culto di Afrodite, un tempo celebrato in riva al mare. A Cipro infatti, l’unico paese in ambito ortodosso, rimasto, dove si commemora il Kataklysmos, si celebra in tutte le città di mare e particolarmente a Larnaka dove i festeggiamenti durano diversi giorni.

Si organizzano regate, gare di nuoto e di canoa oppure ci si spruzza d’acqua per il gusto di divertirsi, a simboleggiare la purificazione del corpo e dell'anima. Il lungomare assume l'aspetto di una fiera open-air con decine di bancarelle che vendono giocattoli e pietanze tipiche. La cultura tradizionale prende il primo posto con un concorso per canzoni in rima in dialetto cipriota.

Tra gli altri interpreti popolari anche cantanti greci e ciprioti e compagnie di danza. Quest’anno i festeggiamenti culminano il giorno 13 giugno, giorno di Pentecoste. Dopo la messa, il sacerdote benedice l’acqua e lancia una croce in mare. Dopo che questa sarà ripescata dal nuotatore più prode, è tempo per tutti di divertirsi con l’acqua, con tuffi in mare e schizzi tra amici e parenti.

Larnaka: 3-13, Giugno 2011 alla Larnaka Palm Trees Promenade, organizzato dalla Municipalità.
Lemesos:11-13, Giugno 2011 alla Seafront Promenade, ad ovest dei Giardini Municipali, organizzato dalla Municipalità.
Agia Napa: 11-13, Giugno 2011 all’Agia Napa Harbour, organizzato dalla Municipalità. Paralimni: 12 Giugno 2011 alla Fig Tree Bay.
Pafos: 11-13, Giugno 2011 alla Castle Square, Kato Pafos, organizzato dalla Municipalità. Polis: 11-13, Giugno 2011 alla rimessa di pesca di Latsi, organizzato dalla Municipalità.

Fonte: ENTE NAZIONALE per il TURISMO di CIPRO
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Turismocipro.it - Email
 
  •  

 Pubblicato da il 29/03/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close