Cerca Hotel al miglior prezzo

Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo al mondo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Val Gardena, come da tradizione, si svolge la Südtirol Gardenissima, la famosa gara nella quale tutti gli sportivi possono misurarsi con lo slalom gigante più lungo al mondo e sfidare alcuni atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di Sci, ma anche vecchie glorie della categoria Ski-Legends.
L’appuntamento è per sabato 23 marzo 2024 ed è di fatto l’ultimo grande evento della stagione sciistica, anche se gli impianti in Val Gardena rimangono aperti fino al 7 aprile.

Gardenissima: la gara e il programma

Gardenissima giunge quest’anno alla 26° edizione (nacque nel 1997) e propone un percorso di 6 km per un dislivello di 1.033 metri e 115 porte. La partenza è sulla vetta del Seceda (2.518 m s.l.m.). Il numero di partecipanti è limitato a 700: tra questi ci sono semplici amatori, professionisti e persone di tutte le età.

Dai due cancelletti (uno rosso e uno blu) partono due atleti su un tracciato di slalom gigante parallelo, il quale dopo 1.500 metri si unisce e diventa un tracciato singolo di slalom gigante, per un tempo di percorrenza sui 3 minuti. L'arrivo si trova corrispondenza della stazione a valle della cabinovia Col Raiser, nel comune di Selva Val Gardena (1.485 metri s.l.m.).

Si comincia presto al mattino: sabato 23 marzo alle ore 6:15 i 700 partecipanti provenienti da 22 Paesi si ritrovano in pista per la ricognizione. La gara inizia alle 7:30 e termina entro mezzogiorno, in modo da consentire a tutti di avere condizioni di pista ideali.
A seguire, la premiazione si svolge alle ore 15 presso l'area arrivo Col Raiser, mentre dalle ore 17 è in programma l'After Race Party con la band The Jam'son e DJ Robin.

Ecco gli atleti professionisti che hanno confermato la loro partecipazione:
Donne: Elisa Platino, Franziska Gritsch (AUT), Liensberger Katharina (AUT), Martina Dubovska (CZE).
Uomini: Alex Vinatzer, Max Perathoner, Christof Innerhofer, Alexander Schmid (GER), Simon Jocher (GER), Fabian Gratz (GER), Nicolas Leo Hofer (AUT), Andreas Sander (GER).
Ski Legends: Peter Runggaldier, Kristian Ghedina, Pierino Gros, Oskar Delago, Bastian Meisel (GER), Norys Frederik (GER), Isolde Kostner, Verena Stuffer, Paola Magoni, Daniela Zini, Brigitte Obermoser-Klement (AUT), Daniela Schuster (AUT), Regina Häusl-Leins (GER) e Andrea Fischbacher (AUT).

Domenica 24 marzo si torna in pista, ma questa volta la gara è tra i più piccoli: la Südtirol Gardenissima Kids è infatti riservata ai prossimi campioni dello sci. Partenza alle ore 8:30 per i 300 piccoli atleti di 12 Paesi che si sfidano in uno su un percorso di 1,9 km, con un dislivello di 350 metri.

Informazioni, date, orari e prezzi di Gardenissima

Nome: Südtirol Gardenissima
Dove: Col Raiser, Selva di Val Gardena (Bolzano).
Date: 23-24 marzo 2024.
Prezzi:
registrazione entro il 31 dicembre 2023: 75 euro.
registrazione dopo l'1 gennaio 2024: 90 euro.
Orari e programma:
Sabato 23 marzo partenza Gardenissima alle ore 7:30.
Domenica 24 marzo partenza Gardenissma Kids ore 8:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto si raggiunge la Val Gardena dall’autostrada del Brennero (A22). Dall’uscita “Chiusa–Val Gardena” si seguono le indicazioni per Ortisei, S. Cristina e infine Selva Gardena. Diversamente, venendo da sud, si può uscire dall'autostrada all'uscita Bolzano-Nord, quindi svoltare a sinistra proseguendo fino a Ponte Gardena e prendere poi la SS242 per la Val Gardena.
In treno: dalle stazioni di Bolzano e Bressanone partono diversi autobus per la Val Gardena. Alcuni alberghi provvedono direttamente al trasferimento da/per la stazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close