Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze in Crociera: Francia, Spagna e Marocco le mete preferite

Il 2010 sarà ricordato come l’anno delle crociere. Rispetto al 2009 l’interesse per il settore sui motori di ricerca è aumentato del 9% e parliamo di un +14% se si osserva il trend registrato negli ultimi cinque anni. Il portale Noi Crociere, specializzato nell’organizzazione di crociere per famiglie, coppie e single ha stilato una classifica con gli itinerari preferiti dai crocieristi in quest’anno appena trascorso.

Per il 35% dei viaggiatori amanti del mare l’itinerario migliore è quello che tocca le coste della Francia, la Spagna ed il Marocco: destinazioni ricche di fascino e paesaggi da scoprire. Al secondo posto troviamo a poca distanza con il 29% la crociera che lambisce le rive delle isole Greche passando per la Turchia e la Croazia; in particolare affascina i viaggiatori la bellezza delle isole croate, mete in forte ascesa per quel che concerne i consensi di un target di turisti sempre più giovane.

“Il 2010 sarà ricordato come l’anno delle crociere, spiega Giuseppe Gambardella, fondatore del portale specializzato in viaggi in crociera, Noi Crociere, le ricerche sul web sono in forte aumento e le richieste di questa tipologia di viaggio non hanno risentito della crisi. Tra gli itinerari preferiti da i croceristi, da padrone, fa il Mediterraneo con località evergreen come quelle spagnole e francesi, ma anche la Croazia registra consensi inaspettati fino a qualche anno fa.”

Al terzo posto tra le scelte dei crocieristi di Noi Crociere, troviamo con il 21% l’itinerario “Baleari- Tunisia”. Di questa tratta piace soprattutto l’unione tra il divertimento rappresentato dalle isole spagnole e la cultura e la tradizione simboleggiata dai paesaggi tunisini. Fanalino di coda per il percorso che prevede la navigazione tra la Grecia e le Eolie. Nonostante la bellezza delle isole nostrane, questa parte del Mediterraneo piace meno, se visitata in crociera; infatti solo il 15% dei crocieristi dichiara di gradire questa tratta.

“Da questo 2010 emerge un dato significativo, commenta Giuseppe Gambardella, il Mediterraneo in crociera è una destinazione di punta per il settore. Più delle crociere con lunghe tratte di navigazione, piacciono i viaggi al di sotto dei 10 giorni che permettono però di visitare luoghi esotici e paesi differenti in breve tempo. Le coste Africane fanno da volano per le partenze invernali, mentre le isole del “Mare Nostrum” attirano i turisti soprattutto in primavera ed estate. Grazie a queste destinazioni differenti, la crociera non registra alternanze particolari durante le diverse stagioni, registrando picchi di vendita durante tutto l’anno. ”

  •  

 Pubblicato da il 11/01/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close