Cerca Hotel al miglior prezzo

A Tirolo in Alto Adige: sci, mercatini Natale e passeggiate sulla neve

Come una rigogliosa terrazza panoramica, il paese di Tirolo si adagia sopra la località di Merano, immerso nella natura, tra spazi incontaminati e coltivazioni. La vacanza qui è sinonimo di relax, di pace e quiete. Di emozioni chi si vivono e si “respirano” nel territorio e tra la gente, da sempre legata alle tradizioni contadine e aperta all’ospitalità. Ma la vacanza a Tirolo è anche sinonimo di sport e attività fisica, in qualsiasi stagione, per tutti i livelli.

Uno skipass per 5 aree sciistiche - Gli sciatori possono scegliere la SkiCard Merano, un unico skipass per sciare in ben cinque aree sciistiche diverse vicine a Tirolo. Il Comprensorio Merano2000, a circa 4 km, permette di unire lo sport alla mondanità, ideale per chi oltre allo sci ama fare sosta negli après-ski. A una trentina di chilometri da Tirolo, si trovano l’area di Monte San Vigilio, nota per le strutture di design e la graziosa funivia, per la posizione privilegiata e la veduta panoramica; e la zona sciistica della Val Senales, dove si scia tutto l’anno grazie al ghiacciaio a 3.200 metri di altitudine, qui ad attendere gli sportivi ci sono 35 km di piste, 20 km di percorsi per il fondo, una pista per slittini e un rinnovato snowpark. A circa 35 chilometri si trovano invece la zona sciistica Schwemmalm nella splendida Val d’Ultimo, dai 1.500 ai 2.625 metri di quota; e poi ancora l’affascinante comprensorio di Plan, nel Parco Naturale del Gruppo Tessa nell’Alta Val Passiria.

Passeggiate d’inverno a Tirolo – Le proposte a Tirolo e dintorni non mancano, sia per gli amanti dello sci, sia per gli appassionati di sport sulla neve. Ma Tirolo è prima di ogni cosa la patria delle passeggiate, da percorrere in qualsiasi stagione, rivolte a tutti grazie al diverso livello di difficoltà: si va dai camminamenti che costeggiano i Waalwege, percorribili da tutta la famiglia, alle escursioni più impegnative per esperti. Sempre suggestiva, anche d’inverno, è la passeggiata Tappeiner che permette di scendere fino a Merano, oppure si può percorrere, dal centro di Tirolo, la Via del Castello per godersi il panorama, magari innevato, della vallata, di Castel Tirolo e Castel Fontana.

Magia invernale a Tirolo – Per una vacanza ricca di emozioni, da non perdere la seconda edizione di Natale a Castel Tirolo, dal 5 all’8 dicembre 2010. Il programma è vario: dalla musica riprodotta dal vivo grazie a concerti e spettacoli, agli artigiani che espongono i propri lavori e danno dimostrazione di antichi mestieri; dal tradizionale mercatino di Natale alla mostra dei presepi, dalle attività per i bambini ai prodotti tipici tirolesi fino agli animali da fattoria. Gli appuntamenti non mancano e mettono in mostra tutto il meglio del territorio, compresa la storia e la cultura, grazie al castello, simbolo dell’Alto Adige, che ospita la festa.
Per vivere il mercatino natalizio si può approfittare della proposta “Magia invernale a Tirolo”, per il periodo 4-8 dicembre 2010 che comprende skipass giornaliero, per il comprensorio sciistico Merano2000, concerto di Natale nella Sala dei Cavalieri all’interno della manifestazione Natale a Castel Tirolo, BusCard Merano e dintorni per utilizzare i mezzi pubblici. 4 pernottamenti con prima colazione in hotel*** a partire da 200 euro a persona.

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.dorf-tirol.it

  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close