Cerca Hotel al miglior prezzo

Cogne, Moena, Valdidentro e Pralognan le prossime "Perle delle Alpi"

Pagina 1/2

Cogne, Moena, Valdidentro e Pralognan-la-Vanoise sono le quattro “Perle delle Alpi” che dal primo gennaio 2011 entreranno a far parte dell’Associazione, impegnata nello sviluppo di un turismo sostenibile all’insegna della mobilità dolce. L’Associazione “Alpine Pearls” si appresta ad accogliere quattro nuovi membri: Cogne, Moena, Valdidentro e il comune francese di Pralognan-la-Vanoise, sono le nuove Perle che, a partire dal 1 gennaio 2011, andranno ad aggiungersi alla collana. A decretarlo l’Assemblea dei soci dell’Associazione, riunitasi lunedì 18 ottobre a Berchtesgaden, nella regione tedesca della Baviera. Diventano così 24 i paesi dell’arco alpino, distribuiti tra Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia e Slovenia che possono fregiarsi del marchio di “Perle delle Alpi” (www.perledellealpi.com). L’Associazione, nata nel 2006, ha come prerogativa quella di promuovere un turismo ecosostenibile, rispettoso del territorio e del clima.

Le località che ne fanno parte hanno adempiuto a dei rigidi criteri previsti dallo statuto di “Alpine Pearls”, lavorando nel corso degli anni per riuscire ad offrire ai propri turisti delle vacanze di qualità, al riparo dal traffico, dal rumore e dalle inquinamento delle auto. Per far questo, si è dovuto sviluppare il concetto di “mobilità dolce”, dove per esso si intende l’offerta di percorsi attraenti e di mezzi ecocompatibili per una mobilità sostenibile a 360° e l’incremento dei servizi di trasporto pubblico, con lo scopo di disincentivare l’uso dell’automobile e dei mezzi motorizzati, sia nei turisti che nei cittadini stessi.

Franco Allera, sindaco del comune valdostano di Cogne, commenta così: «Il riconoscimento di Perla Alpina vuole significare per Cogne non un traguardo, bensì un punto di partenza attraverso cui lavorare attivamente per sensibilizzare popolazione locale e ospiti alla filosofia della mobilità dolce e del rispetto dell’ambiente. L’essere divenuti una Perla significa per la località intraprendere un ruolo di cooperazione efficace, attraverso un continuo scambio e confronto con le altre Perle, con l’obiettivo di far crescere l’Associazione ». «Questo è un progetto già avviato dalla passata Amministrazione - continua Andrea Celesia, assessore al Turismo di Cogne - e condiviso anche da noi, per la particolare attenzione che la catena delle "Perle Alpine" pone su alcuni aspetti come la mobilità dolce e l’autenticità del prodotto alpino».
www.cogneturismo.it

A Moena, in Val di Fassa, gli spostamenti del turista, dall’inizio alla fine della sua vacanza, sono affidati ad un efficiente servizio di trasporto pubblico o a mezzi ecocompatibili. «La mia speranza – commenta il primo cittadino Riccardo Franceschetti – è che Moena possa migliorare significativamente la propria qualità di vita. Con la realizzazione della circonvallazione abbiamo compiuto un passo importante: ora il traffico non transita più per il centro. Ma non basta, dobbiamo dare il nostro meglio». A questo proposito, l’assessore all’Ambiente Giancarlo Ramus ha annunciato l’avvio di un progetto di “Bike sharing”: saranno create all’interno del paese quattro isole, dove turisti e residenti potranno trovare biciclette elettriche, alimentate tramite pannelli solari, da utilizzare per i loro trasferimenti .
www.moena.it
... Pagina 2/2 ...
Con il riconoscimento del comune valtellinese di Valdidentro, anche la Lombardia potrà annoverare tra le proprie fila una Perla Alpina. Piste ciclabili, chiusura al traffico delle valli laterali, promozione di navette al posto delle auto, sono solo alcuni degli interventi promossi dall’Amministrazione Comunale che hanno consentito alla località di ottenere questo importante riconoscimento. «Il comune si impegna a prediligere il concetto dei trasporti alternativi, per tutelare l’ambiente ed il clima. Stiamo facendo di tutto per togliere il traffico dalle frazioni: il nostro impegno nel rispetto della filosofia delle Perle Alpine è totale». Ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Aldo Martinelli. Il comune di Valdidentro si vuole quindi profilare con una serie di progetti per sviluppare il turismo in mobilità dolce nell’ambito del comprensorio dell’Alta Valtellina.
www.valdidentronline.it

Il comune francese di Pralognan ha dimostrato una spiccata sensibilità per ciò che riguarda il tema del rispetto della natura e della sostenibilità ambientale: non poteva essere altrimenti, dato che la località è inserita nella splendida cornice del Parco Nazionale La Vanoise. Pralognan si trova in una posizione privilegiata alla fine della valle e non conosce i problemi legati al traffico di passaggio; il centro del paese inoltre è molto compatto e le mete di interesse sono tutte facilmente raggiungibili a piedi, il che rende superfluo l’uso della macchina sia d’estate che d’inverno. Un vero gioiello è poi il piccolo borgo storico della frazione di La Croix. Trekking, alpinismo, passeggiate e sport sulla neve: le attività a contatto con la natura sono molteplici e adeguate in relazione agli obiettivi di “Alpine Pearls”. Pralognan è un villaggio a misura d’uomo, per vivere la montagna alla stato puro, lontani dal frastuono del turismo di massa.
www.pralognan.com


19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close