Cerca Hotel al miglior prezzo

L'autunno in Val di Fassa regala colori, sapori e tanto benessere

“Lungo la strada vedi su la siepe ridere a mazzi le vermiglie bacche” così recita una strofa di una poesia di Giovanni Pascoli dedicata all’autunno. Una descrizione che sembra ritrarre scorci della Val di Fassa, là dove le bacche rosse del sorbo si stagliano tra il cielo turchino, l’oro dei larici, il verde cupo dei pini e il porpora di faggi, frassini e betulle che si preparano ad accogliere l’inverno. In Val di Fassa l’autunno rappresenta una stagione tutta da scoprire che riserva alcune delle giornate più incantevoli dell’anno. Le mattine e le serate dall’aria frizzante, lasciano spazio nel primo pomeriggio al tepore del sole che con i suoi raggi illumina le cime delle Dolomiti e le foreste che si accendono di mille sfumature come in una tavolozza.

È un piacere raggiungere i valichi Sella o Pordoi da dove si può ammirare un panorama emozionante o avventurarsi lungo le numerose passeggiate di fondovalle al limitare del bosco che conducono da un paese all’altro dove sono custodite alcune perle artistiche, dalla chiesa di San Vigilio a Moena, alla Pieve di San Giovanni a Vigo di Fassa, alla chiese di San Lorenzo a Pera, dei SS. Filippo e Giacomo a Campitello (che con un’antica via crucis nel verde porta alla pittoresca frazione di Pian) a San Floriano a Canazei. Ma questo periodo è ideale anche per una visita al Museo Ladino di Vigo, una moderna esposizione con numerosi supporti multimediali, che racconta la storia e la cultura millenaria del popolo di Fassa.

Tra ottobre e novembre, i mesi che precedono l’intenso inverno sciistico, è piacevole quindi concedersi qualche giorno di vacanza in Fassa dove alcuni hotel offrono soggiorni a tutto gusto e benessere. Proprio per il ponte di Ognissanti il Leading Relax Hotel Maria & Spa di Moena propone un Halloween di relax per la coppia a partire da 403 euro, il pacchetto comprende: soggiorno di 3 notti, con trattamento all inclusive in formula pensione vitale, indimenticabile cena e un fantastico twin body massage. All’Hotel Dolomiti di Moena gli innamorati possono godere, fino al 20 dicembre, di soggiorni romantici, rilassanti ed enogastronomici (a base di pregiato tartufo nero e bianco) a partire da 580 euro nel week end e da 565 euro durante la settimana. Coccole e benessere anche al Croce Bianca Leisure & Spa Hotel di Canazei che per Ognissanti propone soggiorni (3 notti in trattamento di mezza pensione) a partire da 228 euro a persona, con la possibilità di arricchire la vacanza con diversi tipi di massaggio (da 64 euro; 50 min) e di successivo bagno rilassante alle spezie e alle essenze d’autunno (32 euro; 20 min) e di numerosi altri trattamenti per il corpo nel suo lussuoso centro benessere Acquarelax Vivenes. Dal 2 al 30 novembre, invece, l’hotel lancia il pacchetto “Spa & Romance goloso per due” con prezzo a coppia, in camera doppia standard, a partire da 573 euro per lo short stay romantico (2-3gg.) e da 793 euro per il long stay passione (+ 4gg.).

Chi ama lasciarsi tentare dalle lusinghe della buona tavola, in questo periodo, sarà deliziato dalle proposte del ristorante Vidor, presso il Camping Vidor Family & Wellness Resort, a Pozza di Fassa, che fino al 24 ottobre stuzzica il palato con piatti tipici a base di castagne e mosto, fino al 31 ottobre invece con la “Setemena de la bales” (Settimana dei canederli, in ladino) con canederli di tutti i tipi, tra cui di verdura e zucca con vellutata allo zafferano, ai funghi con fonduta di formaggio “Cher de Fascia” e pure dolci alle prugne. Il ristorante festeggia, poi, Halloween (e la chiusura stagionale) con un pranzo domenicale a base di porchetta e, per tutto il pomeriggio, musica dal vivo, caldarroste e mosto. Gioca d’anticipo, infine, il Bar Faloria, nella pittoresca Piaz de Sotegrava di Moena, che organizza una divertente festa in maschera per Halloween, sabato 30 ottobre a partire dalle ore 21.00, con tanta musica dal vivo, dj e animazione.

www.fassa.com
  •  

 Pubblicato da il 25/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close