Cerca Hotel al miglior prezzo

Campionati del Mondo di Sci nordico 2013: la Val di Fiemme si prepara

Mancano due anni ai Campionati del Mondo di Sci nordico 2013 che si disputeranno in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino. Il Comitato Organizzatore dei Mondiali e le amministrazioni comunali stanno seguendo i lavori per il rinnovo dello Stadio del fondo di Lago di Tesero e dello Stadio del salto sugli sci di Predazzo per realizzare un Campionato del Mondo a impatto ambientale zero. Gli adeguamenti alle strutture, oltre a rispettare il paesaggio, sono stati progettati per offrire ai giovani della Val di Fiemme centri polifunzionali, validi per diverse discipline sportive, utilizzabili anche dopo il 2013. Tutti gli interventi sono ispirati ai principi della sostenibilità ambientale e del basso consumo energetico.

La Val di Fiemme, infatti, si avvicina ai Campionati del Mondo del 2013 con importanti progetti volti a migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti per garantire la massima vivibilità dei suoi 11 paesi. Per l’occasione è stato stilato e sottoscritto un protocollo d’intesa tra tutti gli enti istituzionali coinvolti nell’evento, ovvero la Provincia Autonoma di Trento, i Comuni della Valle di Fiemme, la Comunità di Valle, la Magnifica Comunità di Fiemme, l’Azienda per il Turismo.

Tutte queste istituzioni convengono sulla necessità di definire un progetto condiviso e articolato di governo e gestione del territorio, che porti la Val di Fiemme ad essere considerata come un vero e proprio “distretto della vivibilità”, lavorando su temi quali la qualità dell’aria, dell’acqua, dei centri storici, della mobilità interna e intercomunale a basso impatto ambientale, delle relazioni sociali all’interno della comunità, della capacità imprenditoriale degli operatori, dell’ospitalità contraddistinta dall’esaltazione degli elementi autentici del luogo che traggano spunto dalla storia, dalla tradizione e dalla cultura locale.

Quello di Fiemme sarà il mondiale della “vivibilità”. E, infatti, il logo che identifica questa valle in cammino verso i Mondiali è una gioiosa esclamazione. Sullo sfondo stilizzato delle cime del Lagorai si legge “Fiemme 2013 vallevviva”.

www.visitfiemme.it
  •  

 Pubblicato da il 20/10/2010 - 2.754 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close