Cerca Hotel al miglior prezzo

Arrampicate e rock climbing sulle scogliere di Malta e Gozo

Pagina 1/2

Tra gli sport outdoor, il rock-climbing (o arrampicata) è la disciplina che mette alla prova tanto la fermezza dei muscoli quanto la concentrazione mentale. Quale luogo migliore delle scogliere di Malta e Gozo che affondano assolate nel mare e che consentono, anche d'inverno (con temperature che non scendono sotto i 15°), un'esperienza di arrampicata unica.

Ancora ignote al popolo del rock climbing, le rocce maltesi sono invece fantastiche per questo sport, poichè sono costituite da materiali che offrono il giusto attrito e appiglio e consentono di praticarlo in tutte le sue forme: a una o più prese (single o multi pitch), su scoglio, con protezioni minime o arrampicata protetta classica. E non solo sulle scogliere, ma anche nelle valli interne o su scarpate, per una totale di 1300 aree per arrampicarsi e molte ancora da scoprire. Per chi inizia questo sport a Malta, può scegliere tra 3 percorsi rinomati:la Babu Valley, sicura e raggiungibile in pochi minuti di escursione a piedi,che permette discese sicure di livello facile o intermedio, su pendenze compatte, e con sporgenze artificiali.

Le rocce lungo le Victoria Lines, consentono di praticare climbing usando protezioni tradizionali.
Xaqqa, un'altra piccola valle che dà sulle scogliere, dove le pareti sono lievemente inclinate (poco meno che verticali) e si richiede molto equilibrio e piedi saldi, mentre dita e mani si aggrappano a piccole sporgenze e concrezioni. Xaqqa è perfetta per la discesa delle pareti (o abseiling).

Il Malta Rock Climbing Club (MRCC), in progetto congiunto con il Malta Tourism Authority, è responsabile dell'equipaggiamento e della sicurezza di scogliere, rocce e pareti e da diversi anni si propone come scuola per principianti e organizzatore di arrampicate per i più esperti.
... Pagina 2/2 ... I corsi per principianti partono dai 25-40€ se in gruppo o da 50€ se individuali, e tutti gli equipaggiamenti sono forniti dal Club.

I corsi base consentono di iniziare a imparare gradualmente le tecniche di arrampicata in tutta sicurezza e prendere confidenza con le varie tipologie di itinerari. Per chi è esperto, rocce e scogliere maltesi offrono fino a un grado di difficoltà 8a che, per chi sa cosa significa, ci si misura con percorsi senza dubbio estremamente emozionanti, con appigli esigui e non per tutti: si richiede grande forza e resistenza di braccia oltre che ottima tecnica nei movimenti. Per il brivido, non c'è niente di meglio che praticare bouldering e free solo (l'arrampicata senza corde e protezioni) sugli scogli più ripidi strapiombo sul mare, con solo le profondità cobalto del Mediterraneo a fare da protezione.

Il Malta Rock Climbing Club mette inoltre a disposizione degli amanti della disciplina una guida, la Malta Rock Climbing – The Comprehensive Guide, con l'elenco completo di tutte le aree di arrampicata sull'arcipelago, come raggiungerle, il periodo migliore per ciascuna, quali sono completamente attrezzate e quali richiedano l'equipaggiamento di protezione completo. Il Club è a disposizione dei climbers per condividere esperienze e dare consigli, nonchè per proporre arrampicate insieme ai visitatori.

Fonte: Autoritą per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 

 Pubblicato da il 27/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close