Cerca Hotel al miglior prezzo

Chocolate Festival: vacanza golosa ad ottobre a Malta

A un paio chilometri dalla zona portuale de La Valletta, ci si trova in una città fondata al tempo dei Cartaginesi. Hamrun è nata prima come parrocchia, frutto dalla ripartizione di altre tre: Hal Qormi, Birkirkara e Floriana. Al motto propera augesco (che significa “crescerò poi”) questo piccolo villaggio maltese ormai grande da competere con la capitale stessa, ospiterà il 23 ottobre la 2° edizione del Chocolate Festival. Un solo sabato di totale dolcezza, dalla sera a notte inoltrata, supportato dal Segretariato dell’Informazione Pubblica e l’Ente del Turismo di Malta prevederà esposizioni di sculture, cocktail, pietanze e una bellissima ferrovia con tanto di trenino interamente di cioccolato.

Hamrun è stata, infatti, una delle prime città maltesi in cui passò nel lontano 1883 la ferrovia, divenendo snodo fondamentale nei periodi successivi. In occasione della manifestazione tenutasi l’anno scorso, il sindaco della città ha organizzato anche una mostra sulla storia del cioccolato e sul consumo in epoca vittoriana, con una sezione dedicata all’utilizzo del cioccolato nella cosmesi, ripresentando saggi di trattamenti con il profumato ingrediente. Anche per l’edizione di quest’anno, il festival sarà aperto da un banditore che annuncerà alle 19.00 in punto la rappresentazione storica ambientata all’epoca del Gran Maestro Perellos che, oltre 350 anni or sono insieme agli altri Cavalieri dell’Ordine di Malta, aveva iniziato l’isola al consumo del nuovo alimento. Si dice che avesse organizzato nel suo palazzo tutte le mattine colazioni in cui verrano servite bevande a base di cioccolato cui partecipavano tutte le nobildonne locali.

Tra i reperti storici maltesi sul cioccolato, esiste un interessante manoscritto ad opera di Gian Francesco Buonamico, che visse verso la metà del XVII secolo e che preparò delle ricette di cocktail a base di cioccolato. Durante il Chocolate Festival queste stesse ricette “storiche” saranno offerte lungo le vie di Hamrun al pubblico. L’evento sarà arricchito da performance musicali, giochi per bambini e intrattenimento per i più grandi, il tutto costellato da assaggi di specialità al cacao: kebab e ravioli al cioccolato, ma persino 'izza!

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.visitmalta.it alla sezione eventi.


Fonte: Autoritą per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 
  •  

 Pubblicato da il 02/08/2010 - 2.665 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close