Cerca Hotel al miglior prezzo

Unika 2010: a settembre in Val Gardena gli scultori in fiera

al 03 al 05 settembre 2010 si rinnoverà l’appuntamento con la mostra di Ortisei, nella quale i più importanti scultori della Val Gardena esporranno i propri capolavori. Gli artisti del gruppo UNIKA si sono associati nel 1994 e sono scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti. Il nome UNIKA vuole indicare l’unicità delle opere, espressione della forza creativa e del talento artistico di 40 maestri artigiani, 30 dei quali partecipano ogni anno alla manifestazione di Ortisei.

Durante i tre giorni di “UNIKA – scultori in Fiera” gli artisti presenteranno i lavori più recenti e saranno a disposizione del pubblico per dialogare e offrire notizie e aneddoti sulla lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena. La Val Gardena, infatti, è famosa in tutto il mondo non solo per essere il cuore delle Dolomiti ma anche terra di famosi scultori. La lavorazione del legno inizia nel XVI Secolo come frutto di un lavoro primitivo d'intaglio, che raffigurava piccoli animali o serviva per realizzare oggetti di decoro e di uso domestico, venduti nelle grandi città durante i numerosi viaggi. Nel IXX Secolo la scultura gardenese si affermò in Europa e, nel 1872, fu fondata la Scuola Statale d'Arte di Ortisei e, nel 1907, quella di Selva.
Tra i lavori recenti più importanti sono da ricordare i Fans, che sono stati esposti in molte città del mondo e in occasione dei mondiali di calcio del 2006 in Germania, e 25 ritratti in grandezza naturale di leggendari alpinisti, lavoro commissionato da una nota ditta di articoli sportivi e d’ alpinismo dell’Alto Adige.

Il marchio UNIKA, istituito dalla Camera di Commercio di Bolzano, è anche garanzia di un lavoro eseguito integralmente ed esclusivamente a mano. Il marchio di tutela è stato registrato a livello internazionale nel marzo del 1969; da allora la Camera di Commercio certifica il procedimento lavorativo con l’applicazione del marchio e l’emissione di un certificato.

“UNIKA – scultori in Fiera” si svolgerà a Ortisei presso il Tennis Center di Roncadizza, e sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Il biglietto d’ingresso costa 6,00 Euro (gratuito sotto i 18 anni) e, durante la manifestazione, sarà possibile acquistare direttamente le opere esposte.

Fonte: www.valgardena.it
  •  
close