Cerca Hotel al miglior prezzo

Castori canadesi, creano diga visibile dallo spazio, scoperta con Google Earth

Un ecologista canadese ha scoperto la diga costruita da castori più grande del mondo in una zona remota del nord Alberta, ed è una struttura così grande che è persino visibile dallo spazio. In effetti è stata proprio scoperta...dallo spazio! Il ricercatore Jean Thie ha rivelato di avere usato immagini satellitari e software Google Earth per individuare la diga, che è lunga circa 850 metri e si trova lungo il margine meridionale del Parco nazionale “Wood Buffalo”. Le dighe di castori mediamente in Canada sono di circa 10-100 metri di lunghezza, e solo raramente raggiungono i 500 metri.

Avvistata per la prima volta nel mese di ottobre 2007, la gigantesca diga si trova in una parte quasi inaccessibile del parco a sud del Lac Claire, circa 190 chilometri a nordest di Fort McMurray. La costruzione della diga è probabilmente iniziata nella metà degli anni 1970, ha detto Thie, che ha fatto la sua scoperta quasi per caso, mentre eseguiva il monitoraggio della fusione del permafrost nel Canada settentrionale. Uno degli elementi che fa supporre una origine antica è la presenza di vegetazione sulla diga, mentre di solito sono costituite da nudi bastoni.

Parte della diga potrebbe essere stato creato da alberi caduti naturalmente, e i castori avrebbero opportunisticamente riempito le lacune. Lo stesso ricercatore ha anche identificato due dighe più piccole che spuntano ai lati della diga principale. In 10 anni, tutte e tre le strutture potrebbero fondersi in una mega-diga di misura poco meno di un chilometro di lunghezza.

In ogni caso si tratta di un fenomeno unico, ed è affascinante il fatto che le dighe di castori siano strutture artificiali costruite da animali e visibili dallo spazio. Il precedente record risiedeva negli Stati Uniti con una struttura lunga 652 metri a Three Forks, nello stato americano del Montana, già dichiarata come la più grande diga di castori del mondo. Ora ha perso il primato a favore della grande struttura dell'Alberta.
  •  

 Pubblicato da il 07/05/2010 - 5.359 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close