Cerca Hotel al miglior prezzo

Autostrade: i consigli HolidayCheck per Germania, Francia, Austria e Svizzera

Pagina 1/2

Una settimana senza traffico aereo obbliga ad una riflessione sui mezzi di trasporto alternativi all'aereo: HolidayCheck, analizza le principali autostrade europee. In Germania e Olanda le autostrade sono gratis, mentre Italia e Spagna hanno il pedaggio più alto per chilometro percorso.

Germania
La rete autostradale tedesca è particolarmente nota in quanto è una delle poche strade al mondo senza limiti di velocità. Solo in certi casi come in prossimità di svincoli, nei punti pericolosi e nei tratti con lavori in corso vengono applicati particolari limiti di velocità. A differenza delle altre nazioni europee, automobilisti e motocilisti possono viaggiare lungo tutta la rete autostradale senza pagare alcun pedaggio. Sui tratti autostradali sono presenti anche numerose zone „pic nic“ dove fare una breve sosta all’aria aperta per poi ripartire a tutto gas verso la meta della vacanza.

Francia
Le autostrade si estendono per oltre 11'000 km su tutto il territorio francese ad eccezione della Corsica, dove non è presente alcuna autostrada. Ogni 15 km si trovano piazzole di sosta, alcune con stazione di benzina, caffetteria e ristorante. Lungo i tratti autostradali sono inoltre presenti più di 330 boutiques dove si possono acquistare vestiti, tipici prodotti regionali, libri, biglietti e molto altro. L'ideale per chi volesse prendere un ultimo souvenir francese prima di ritornare a casa.

... Pagina 2/2 ... Svizzera
Con 40 franchi annuali (circa 27 euro) si compra la vignetta obligatoria con la quale percorrere tutta la rete autostradale Svizzera. La vignetta è acquistabile alel stazione di confine o in un qualunque edicola sul territorio elvetico. Simbolo delle autostrade svizzere è la galleria del San Gottardo che, con i suoi 17 km ha rappresentato per 20 anni la galleria stradale più lunga al mondo. Dal 2000 questo primato spetta al tunnel Lærdal (Norvegia) della lunghezza di 24 km. Per gli amanti dei paesaggi, il tratto autostradale A13 offre un viaggio dal panorama mozzafiato attraverso le Alpi Svizzere.

Austria
Altra nazione in cui è obbligatorio l'acquisto del bollino che ha costi diversi in base alla durata: 10 giorni costa circa 8 euro per le auto (4,50 euro per le moto), 2 mesi 22,90 euro (11,50 per le moto), mentre la vignetta annuale costa 76,20 euro (30,40 per le moto). Da tener presente che, oltre all'acquisto del bollino per circolare in autostrada, in Austria sono soggette a pedaggio anche particolari strade panoramiche quali: l'Arlberg-Strassentunnel, la Felbertauernstrasse, il Gleinalmtunnel e il tratto austriaco dell'autostrada del Brennero.

Fonte: Holiday Check
Visita Holidaycheck.it
 

 Pubblicato da il 27/04/2010 - 5.261 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
23 Giugno 2017 La Notte Romantica dei Borghi pi¨ belli ...

È finalmente cominciata l'estate e in tutta Italia si moltiplicano ...

NOVITA' close