Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Cammino dell'aquila, Adlerweg Trail: trekking sulle Alpi austriache

Concepito come itinerario a piedi di lunga distanza che attraversa l’intera regione del Tirolo, fin dall’inizio il Cammino dell’aquila si è presentato come un progetto molto ambizioso, che si propone di mettere in luce le bellezze e le particolarità della regione, che qui, nel cuore delle Alpi, sono tante.
Le 126 tappe giornaliere sono state scelte e organizzate in modo da rendere evidente e comprensibile questa grande ricchezza. Lungo quasi 1.500 km, con circa 87.000 metri di dislivello, il carattere e l’unicità del Cammino dell’aquila e del Tirolo si palesano nella loro straordinarietà.

Le montagne sono le protagoniste indiscusse di questo grande successo; nel 2007 la rivista inglese Country Walking ha classificato il Cammino dell’aquila tra i 50 sentieri a lunga percorrenza più belli del mondo e in pochi anni si è attestato tra i sentieri più noti d’Europa, preceduto solo dal Cammino di Santiago di Compostela e pochi altri.

Il percorso principale


Sul Cammino dell’aquila gli escursionisti di ogni livello si trovano subito a proprio agio: chiunque voglia iniziare la carriera escursionistica con passeggiate a lunga percorrenza troverà qui itinerari vari e interessanti, utili per mettersi in forma. Una parte degli itinerari del Cammino dell’aquila è dedicata agli escursionisti esperti che desiderano esplorare nuovi panorami montani in Tirolo.

Esistono anche varianti in alta quota per gli alpinisti, che devono però possedere una buona preparazione e molta esperienza, anche se sui tracciati più impegnativi il Cammino dell’aquila offre sempre varianti più accessibili a tutti.
Camminare attraverso le splendide montagne del Tirolo è un’esperienza incomparabile, a contatto diretto con la natura. ma sul Cammino dell’aquila non vengono a mancare di certo neanche gli aspetti gastronomici e goderecci. In fondo, cosa sarebbe un’escursione senza una bella pausa di ristoro? Locande, malghe e rifugi alpini costellano tutto il percorso, offrendo ovunque la possibilità di scoprire l’ampio panorama gastronomico del Tirolo. Spesso il Cammino dell’aquila porta in luoghi culturali: alcune chiesette si trovano in posti particolarmente suggestivi. E così una camminata lungo il Cammino dell’aquila diventa un’esperienza completa.

Il tracciato principale venne “inaugurato” nel 2005. La sua particolarità più evidente era l’andamento del percorso che, visto dall’alto, ricordava la sagoma di un’aquila.

Il sentiero parte da St. Johann nella regione dell’Unterland tirolese, costeggia inizialmente le pareti del Wilden Kaiser, prosegue attraverso le Alpi di Brandenberg, i gruppi montuosi del Rofan e del Karwendel e continua attraversando le Alpi della Lechtal per raggiungere St. Anton am Arlberg dove si conclude.

Le varianti dell'Adlerweg Trail


Il grande progetto del “Cammino dell’aquila” è stato portato completamente a termine nell’estate del 2007. Gli itinerari regionali ora raggiungono le valli del versante meridionale della Valle dell’Inn, nel Tirolo Settentrionale, e oggi si può seguire la regina del cielo anche nelle vallate di Paznaun, Kaunertal, Pitztal, Ötztal, Stubaital, Zillertal e nella val Tannheimer.

Altri sentieri consentono di raggiungere la regione del Kaiserwinkel, delle Alpi di Kitzbühel e di Tux e il Tirolo Orientale.

Nel 2007 è stato completato anche il piccolo Cammino dell’aquila nel Tirolo Orientale, che porta escursionisti e alpinisti nel cuore delle meraviglie del parco nazionale degli Alti Tauri e in panorami montani incredibilmente

Informazioni utili sul Cammino dell'aquila (Adlerweg Trail)

Percorso Nord (da St. Johann a St. Anton am Arlberg)
Dislivello: 23.000 m (salita), 20,000 m (discesa)
Distanza: 320 km
Tempo di cammino: 24 giorni

Percorso est (Piccolo Cammino dell'Aquila - Alti Tauri)
Dislivello: 8.000 m (salita), 8.000 m (discesca)
Distanza: 93 km
Tempo di cammino: 9 giorni

Contatti: Alpine Information Centre, telefono: +43 512 587828
  •  

 Pubblicato da il 11/04/2018 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close