Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze ecologiche nei masi Gallo Rosso dell'Alto Adige

Dal summit sul Clima di Copenhagen ai masi altoatesini: il tema del rispetto dell’ambiente e il conseguente utilizzo dell’energia pulita è un tema attuale, che interessa tutti. La proposta Gallo Rosso è di trascorrere le vacanze in un’autentica fattoria, a contatto con la natura, per vedere da vicino la realtà di una piccola azienda contadina, assaporandone i ritmi, la genuinità e la semplicità, toccando con mano la nuova filosofia ecologica: produrre energia senza danneggiare ed inquinare l’ambiente. Un nuovo “way of life” che sta facendo il giro del mondo: dagli USA all’Europa e in Alto Adige, nei masi Gallo Rosso. Una eco-vacanza che affianca al relax e al divertimento, anche l’opportunità di conoscere da vicino l’energia pulita e le tecnologie innovative eco-sostenibili.

Al maso Hof Zerund a Castelrotto l’impianto di riscaldamento funziona con i trucioli di legno, che altrimenti andrebbero eliminati senza utilizzo. Questo consente un notevole risparmio energetico, senza produrre inquinamento. Oltre all’energia pulita e quindi all’aria pulita, al maso Zerund si respira anche un’atmosfera particolare: il maso risale all’anno 1502 e, tra le sue antiche mura, la vacanza diventa ancora più avvincente e interessante grazie alle sue interessanti storie e vicende. Nel 2005 gli appartamenti sono stati ristrutturati e rinnovati con i più moderni comfort; è stata anche costruita una sala di svago per momenti piacevoli ed una sala da gioco per i bambini. A disposizione ci sono 9 ettari di prati, 4 ettari di bosco e un ampio giardino che offrono agli ospiti la possibilità di rilassarsi nella natura. E per chi vuole vedere in diretta la vita di un’autentica fattoria, potrà collaborare con i contadini del maso nella cura delle 40 mucche, dei vitellini, cani, maiali, gatti e altri piccoli animali come conigli, capre, pony, porcellini d’india, criceti. Un’esperienza davvero particolare, in un luogo suggestivo come Castelrotto, nei pressi dell’Alpe di Siusi, base ideale per escursioni a tutti i livelli.

Nel maso Gallo Rosso Remeishof a Malles la corrente elettrica è prodotta con il fotovoltaico: l'acqua è riscaldata con l'aiuto di collettori solari e l'energia restante proviene dall'impianto di riscaldamento a base di pellet. L’energia pulita alimenta anche la sauna e il bagno di vapore, che regalano agli ospiti momenti di benessere e relax. Il maso è situato in una posizione privilegiata: un altopiano soleggiato a 1740 metri di altitudine che offre una splendida vista sull’Alta Val Venosta ed è perfetto per catturare i raggi del sole e produrre energia ma che diventa ideale per chi desidera riposare tra il silenzio della natura. E come vuole la tradizione Gallo Rosso qui si possono assaporare i prodotti del maso: latte, diversi tipi di yogurt, uova, marmellata, speck, burro e formaggio della malga.

Al maso Gallo Rosso Mudlerhof in Val di Casies la preservazione dell’ambiente si concretizza in un impianto di biogas, capace di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di utilizzare materiale derivante dagli scarti della fattoria che, in un certo senso, si alimenta di se stessa con un perfetto esempio di produzione di energia pulita. Per vivere a 360 gradi la vita del maso, si può andare con il contadino a mungere le mucche, a dar da mangiare agli animali e fare un giro sul trattore. Qui si può anche osservare in diretta come si fanno burro, formaggio e pane. Particolarità del maso è che ad ogni appartamento è assegnata una gallina, il cui uovo è di proprietà degli ospiti che occupano l’appartamento. L’idea di alzarsi al mattino e di controllare se la propria gallina ha fatto l’uovo, non entusiasma solo i bambini ma anche gli adulti che scoprono il piacere di avere un uovo fresco tutte le mattine. E’ la scoperta giocosa di un rito quotidiano che nella sua semplicità soddisfa grandi e piccini. Anche l’acqua è pura e di sorgente della propria fonte al maso Gallo Rosso Mudlerhof la stessa che alimenta anche il percorso Kneipp una vera e autentica esperienza per un benessere nel pieno rispetto della natura.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close