Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno last minute in Europa: tradizioni ed usanze nelle varie nazioni

Pagina 1/2

Mancano poche ore a Capodanno: gli italiani si sono già forniti di intimo rosso, lenticchie e zampone per propiziarsi fortuna nell'anno nuovo. Ma come festeggiano le altre nazioni europee? Vi guidiamo allora attraverso le più insolite tradizioni di San Silvestro in Europa.

Usanze inglesi
Tradizionalmente, allo scoccare della mezzanotte, gli anglosassoni aprono la porta sul retro per permettere all'anno vecchio di uscire e chiedono alla prima persona dai capelli scuri che incontrano di entrare in casa e portare sale, carbone e pane come segno di buon auspicio per l'anno nuovo.

Piombo in Germania
Das Bleigießen (letteralmente 'colata di piombo') è una antica tradizione tedesca. Una piccola quantità di piombo viene fusa in un cucchiaio e versata in una ciotola o in secchio pieno d'acqua. La forma che il metallo assumerá verrá poi interpretata per predire l'anno futuro. Un cuore o la forma ad anello, simboleggiano un matrimonio in vista, la figura di una nave, un viaggio, la forma di un ancora é sinonimo di aiuto ai bisognosi. Se il piombo forma un tondo invece, significa che la fortuna rotolerà via.

Fortuna che fugge nella Repubblica Ceca
A Capodanno in Repubblica Ceca sono particolarmente importanti le tradizioni culinarie. Si evita di mangiare carne:il motivo é la paura che,avendo avuto le "gambe", gli animali cucinati possano “fuggire” portandosi appresso la fortuna! I piatti di pesce sono altrettanto impopolari per lo stesso motivo: la fortuna potrebbe “nuotare via”. Quindi i cechi a Capodanno preferiscono la zuppa di lenticchie con piselli. Secondo la tradizione, si evitano in questo modo problemi finanziari per tutto l'anno a venire.

... Pagina 2/2 ... Chicchi d’uva e rintocchi d’orologio
In Spagna, é tradizione mangiare un chicco d'uva per ognuno dei dodici rintocchi d'orologio dell'ultima mezzanotte dell'anno. Ognuno dei chicchi rappresenta un mese dell'anno dopo. Se il chicco è dolce, così sará quel mese, ma se acido, non ci si aspetta un buon periodo.

Piatti rotti davanti casa
In Danimarca trovare davanti alla porta d'ingresso una pila di piatti rotti é un buon segno per il nuovo anno. I piatti vengono infatti spaccati a Capodanno e gettati davanti agli usci di amici e conoscenti per augurare fortuna. Trovare una grande pila di piatti rotti, la mattina del primo gennaio, significa avere molti amici e che l'anno nuovo favorirà ottimi rapporti di amicizia.

Ricchezza grazie alle squame di pesce
In Polonia, per assicurarsi ricchezza nel nuovo anno, si usa mettere nel portafoglio alcune squame della pelle della carpa cucinata alla vigilia di Natale. Inoltre, le donne single devono “drizzare le orecchie”: il primo nome maschile sentito dopo mezzanotte, sarà il nome del loro futuro compagno.

Fonte: Holiday Check
Visita Holidaycheck.it
 

 Pubblicato da il 31/12/2013 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close