Cerca Hotel al miglior prezzo

Nuovo Boeing 787 Dreamliner, primo volo per l'aereo in carbonio

Il gigante americano dell'aviazione, Boeing, prevede finalmente di superare i due anni di ritardi imbarazzanti: l'annuncio è ufficiale, verrà messo alla prova di volo il suo nuovo aereo, l'attesissimo 787 Dreamliner che prenderà la strada del cielo, per la prima volta, questo mercoledì. Nonostante una lunga serie di difetti di costruzione, il 787 è già l'aereo di linea più venduto nella storia, visto che è stato in grado di “ attirare” più di 840 ordini da 53 diverse compagnie aeree.

Ad esempio la Qantas, considerata come la compagnia più sicura al mondo, ha staccato un ordinativo di 55 veivoli. Ma perchè questo aereo è così ricercato? Costruito in gran parte da sezioni in fibra di carbonio insieme ad elementi di fissaggio in titanio, che ne garantiscono la leggerezza, il 787 Dreamline, grazie ai suoi motori a reazione super silenziosi, dovrebbe risultare un aereo decisamente meno rumoroso, e con un risparmio medio in carburante di circa il 24 % rispetto agli altri aerei concorrenti.
In tempi di crisi questi valori fanno davvero gola a molti vettori.

Purtroppo però un progetto così ambizioso è stato ritardato da una serie di problemi costruttivi. Il progetto era stato pensato per una inaugurazione del Dreamliner in contemporanea ai giochi olimpici di Pechino nel 2008, ma a causa di alcuni difetti di materiale (problemi di delaminazione del carbonio) soprattutto nella sezione delle ali, il Dreamliner si era trasformato in vero e proprio “nightmare”, un grosso incubo per la Boeing. Ora è finalmente tutto a posto, le fibre composite di carbonio sono state rafforzate e i testi di carico delle ali sono stati superati brillantemente.

Quindi appuntamento per mercoledì prossimo, quando presumibilmente il 787 Dreamliner comincierà a solcare i cieli.
La località di partenza sarà la base Boeing di Everett, a nord di Seattle, anche se la giornata di mercoledì è stata annunciata solamente come probabile: in ogni caso i manager Boeing hanno assicurato che il debutto avverrà comunque entro Natale 2009.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close