Cerca Hotel al miglior prezzo

Crociere sul Nilo: itinerari, offerte, navi e cosa vedere

L'Egitto si trova su di una cerniera del mondo. In bilico tra Africa, Asia ed Europa, i governanti dell'Egitto una volta potevano giustamente pensare di essere sul luogo giusto per dominare tutto il pianeta. E' così era stato anche dopo il periodo faraonico, con le dominazioni romane, bizantine ed arabe, anche se la scoperta di Vasco de Gama, con un nuovo canale di comunicazione con l'oriente grazie circumnavigazione dell'Africa lo aveva messo un po' in declino. Ma poi da Napoleone in poi il mondo ha ripreso a guardare con interesse l'Egitto, e grazie alla costruzione del Canale di Suez queste terre hanno recuperato la loro centralità strategica. Ora il Canale di Suez non è solo una via fondamentale per l'economia del pianeta, ma anche il passaggio utilizzato dalle nave turistiche che convogliano decine di crociere ogni giorno, che vengono ad esplorare quest'angolo di storia così denso di mistero e di fascino.

Il Canale di Suez si trova stretto tra Penisola del Sinai e Delta del Nilo, la grande “D” verde del fiume che qui viene a sfociare dopo 6.650 km di percorso dal Lago Vittoria, attraverso una delle zone più aride della terra. La sua importanza è testimoniata dalle immagini di satellite che più le sue scure acque evidenziano il verde delle vegetazione che cresce rigogliosa lungo le sue sponde, il segno tangibile dell'importanza che hanno avuto le sue acque ed il suo fertile limo nella storia d'Egitto. Il mondo egiziano nasce quindi giocoforza come civiltà fluviale, con il Nilo asse portante dell'economia e delle infrastrutture dei vari regni che si sono succeduti nei corsi dei secoli. Oggi il Nilo rimane come via di comunicazione di uomini e merci, ma nell'economia moderna della nazione egiziana il turismo possiede una importanza vitale, e le crociere sul grande fiume ne rappresentano il lato più spettacolare e romantico che una vacanza in Egitto può toccare.

La “moda” delle crociere è comunque abbastanza recente: il boom ebbe origine tra la fine degli anni '70 e l'inizo degli anni '80 anche se allora si trattava di crociere di élite, particolarmente costose. Alcuni piroscafi di allora sono ancora in funzione, si contano circa 300 imbarcazioni autorizzate che compiono il servizio tra Luxor ed Assuan: c'è quindi una grande offerta e i prezzi possono oscillare parecchio, a seconda di quanto lusso ed esclusività vogliate dall vostra vacanza..

Come effettuare una crociera sul Nilo?
In realtà il fiume è talmente lungo che una crociera completa risulterebbe molto dispersiva in termine sia dei tempi che delle attività ad essa correlate. In genere ci si concentra sui tratti più meridionali del fiume, che poi sono i più spettacolari, e cioè quelli compresi tra Luxor e Aswan (Assuan), e lungo il tratto del lago Nasser a valle della diga che prende il nome proprio dalla città di Assuan. La diga funge infatti da spartiacque invalicabile per le navi da crociera, con i sui 111 metri di altezza. Pertanto i pacchetti possono includere o il percorso che va da Aswan a Luxor o viceversa, 125 km lungo alcune anse del grande fiume, che includono anche le visite ai templi di Karnak, Esna, Edfu e Kom Ombo, oppure la crociera sul lago Nasser, che prevede la visita alla mitica zona di Abu Simbel. Per i più facoltosi ci sono possibilità di crociere combinate dei due percorsi, che prevedono ovviamente il cambio della nave in corrispondenza di Aswan e la sua diga.

Se è sempre bene prenotare la crociera sul Nilo direttamente dall'Italia, trovando molte possibilità di scelta e pacchetti scontati, per gli indecisi ricordiamo che dalle località turistiche dell'Egitto e cioè dalle zone settentrionali come la stella Il Cairo e Marsa Matruh, dalle località del Sinai come Sharm El Sheik, Dahab, Nuweiba, e dalle città del Mar Rosso come Hurghada e Marsa Alam, vengono offerti pacchetti di viaggio per compiere la vostra crociera, con prezzo inclusivo di trasferimenti in aereo e in autobus. Per darvi una idea dei prezzi, una crociera sul Nilo dall'Italia di 7 giorni può costare da un minimo di circa 450 euro, inclusiva di volo charter fino ad arrivare o oltrepassare i 1200 euro a testa, ovviamente con servizi a bordo di elevato livello e classe.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close