Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi in Alto Adige: dai mercatini di Natale alla Coppa del Mondo di sci

Tra non molto l'inverno farà il suo ritorno anche in Alto Adige, una stagione da sempre caratterizzata da innumerevoli feste sulla neve, da inconfondibili atmosfere di tradizionali manifestazioni natalizie e da grandi varietà di eventi sportivi di primissimo piano. Ve ne proponiamo alcuni:

Nel periodo prenatalizio ovunque l'aria è invasa dalla fragranza del vin brulé e del pan pepato, aromi tipici dei tradizionali mercatini di natale che Vi attendono a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Un'altra tradizione prenatalizia, radicata nelle usanze popolari altoatesine, sono le numerose sfilate di San Nicolò in compagnia dei suoi Krampus, demoni orrendamente mascherati che con grande chiasso rincorrono la gente per le vie dei paesi. Particolarmente spettacolari sono quelle di Campo Tures, di Casies e di Dobbiaco. Simile e molto seguito sia dai residenti che dai villeggianti è anche il corteo di San Nicolò a Stelvio in Val Venosta, il cosiddetto “Klosn”, nonché il “matrimonio contadino” a Castelrotto, una sagra di tradizione romantica-popolare accompagnata da una settimana enogastronomica dedicata alla storica cucina nuziale. E tutti gli anni, il lunedì di Pasqua, si svolgono a Merano le corse rusticane dei cavalli avelignesi.

Altri appuntamenti da non perdere sono i grandi eventi sportivi, dalle gare di coppa del mondo di sci alpino, in Val Gardena e in Alta Badia, a quelle della coppa d'Europa a Obereggen e a San Vigilio. Sul fronte dello sci da fondo va ricordata la Pustertaler Ski-Marathon assieme alle gare gran fondo Dobbiaco-Cortina, Val di Casies, Val Ridanna e Val di Vizze. Inoltre, quest'inverno, si terrà una gara di coppa del mondo a Dobbiaco. Altro highlight della prossima stagione invernale, sarà la corsa della FIS Skicross World Cup a San Candido.

Ad Anterselva, invece, assisteremo alle ormai tradizionali gare di coppa del mondo di biathlon. Ed infine c'è la zona intorno al Plan de Corones, la mecca degli appassionati dello slittino, dove si svolgeranno sia la finale della coppa intercontinentale ed il Gran Prix d'Europa di slittino su pista naturale, che la finale della coppa europea di slitta rusticana. Da non dimenticare, la gara Marmotta Trophy, gara di sci alpinismo nella Val Martello, in programma il 21 marzo 2010.

Notevoli sono anche gli appuntamenti per gli appassionati dell'arte e dell'intrattenimento musicale. A San Candido ed a San Viglilio di Marebbe, ad esempio, si svolgerà il tradizionale festival internazionale delle sculture di neve, mentre ad Ortisei e nella Valle di Tures e Aurina si potranno ammirare delle strepitose opere d'arte scolpite nel ghiaccio. Alla festa dello Swing on Snow sull'Alpe di Siusi, sarà invece la musica a fare da protagonista. Tra il 9 e il 17 gennaio 2010 il cielo dell'alta Val Pusteria sarà invaso dalle mongolfiere del Dolomiti Balloonfestival, mentre i buongustai potranno radunarsi a Campo Tures per gustare le prelibatezze del 9° Festival del Formaggio, in programma dal 12 al 14 marzo 2010.
Si può quindi affermare che il letargo, nell'Alto Adige invernale, non esiste proprio.

Fonte: www.dolomiten.eu
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close