Cerca Hotel al miglior prezzo

Giornata Mondiale del Turismo 2009: Celebrando la diversità

Pagina 1/2

La Giornata Mondiale del Turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, si terrà quest'anno ad Accra, in Ghana. Come parte delle celebrazioni ufficiali, l'organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, UNWTO, collaborerà con il paese ospitante per organizzare un gruppo di riflessione intorno al tema del 2009 che si intitola "Turismo: Celebrando la diversità".

Questo sarà il 30° anniversario della Giornata Mondiale del Turismo e rappresenta un'opportunità per mettere in evidenza la ricchezza della diversità culturale e naturale in tutto il mondo, così come il ruolo del turismo sostenibile nel preservare questa diversità. La diversità è stata a lungo la forza trainante del turismo, che a sua volta, è diventato un motore per lo sviluppo socio-economico, la riduzione della povertà, e la comprensione internazionale. Come i leader mondiali si riuniscono per affrontare le sfide del cambiamento climatico e la crisi economica, la diversità continuerà a guidare il turismo, dando luogo alla cooperazione internazionale, e assicurando uno sviluppo sostenibile.

Proprio a seguito della positiva esperienza delle precedenti celebrazioni per la Giornata Mondiale del Turismo, l'UNWTO ha organizzato con il Ghana, un “Think Tank” ovvero un gruppo di riflessione sulla diversità, che riunisce gli operatori turistici leader pubblici e privati, così come i membri dei media e rappresentanti dell'UNWTO. Il Think Tank promette di essere uno strumento per sensibilizzare i cittadini sul significato della diversità e del turismo sostenibile.

Il Think Tank si propone:
• Evidenziare la capacità del turismo di mantenere la diversità di fronte alla globalizzazione
... Pagina 2/2 ...• illustrare in che modo il turismo può valorizzare la diversità culturale e ambientale
• Considerare il ruolo del turismo nella genesi della cooperazione internazionale

Lo scopo principale della Giornata Mondiale del Turismo è quello di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale l'importanza del turismo e dei suoi valori sociali, culturali, politici ed economici.

Fonte: EturboNews

 Pubblicato da il 25/09/2009 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close