Cerca Hotel al miglior prezzo

Norvegia: da Bergen ai fiordi e Harry Potter i migliori luoghi per una vacanza da sogno

Bergen è il capolinea meridionale dell'Hurtigruten, la famosa flotta di battelli postali che risalgono tutta la costa occidentale norvegese fino a Kirkenes, nella pianeggiante terra dei Sami, doppiando Capo Nord, per scoprire le meraviglie dell'estremo nord della penisola scandinava.
Lo spettacolo è lungo 2.600 chilometri e il battello serpeggia tra fiordi, ghiacciai, arcipelaghi, catene montuose, nella luce che non si spegne mai.
Cent'anni fa queste imbarcazioni erano l'unico mezzo per trasportare posta, merci e passeggeri nelle remote regioni settentrionali; oggi sono state sostituite con moderne navi da crociera e offrono anche escursioni a terra da molti porti. Per l'intero percorso di andata e ritorno si impiegano 12 giorni, durante i quali la nave tocca i fiordi principali e attracca in luoghi come Ålesund, Trondheim, le Isole Lofoten, le Vesterålen e Tromsø, ma è anche possibile compiere tragitti più brevi.

Anche Harry Potter sceglie la Norvegia
Il nuovo film della saga di Harry Potter, "Harry Potter e il principe mezzosangue", in questi giorni nelle sale cinematografiche, contiene alcune scene girate in Norvegia.
Protagonisti delle riprese la linea ferroviaria norvegese di Rauma, da Bjorli, a 574 metri sul livello del mare, fino a Åndalsnes, a fondo valle, sulle rive del Romsdalsfjord e un treno d'epoca, che appartiene al Club Ferroviario Norvegese.
In un'ora di viaggio, il treno percorre un paesaggio ricco di contrasti e lambisce famosissime attrazioni turistiche come la Strada dei Troll. Si potrebbe addirittura pensare che la ferrovia di Rauma sia stata costruita con un colpo di bacchetta magica. Non si poteva scegliere location più adatta!

Fonte: visitnoway.it

  •  

 Pubblicato da il 16/07/2009 - 3.315 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close